Biografia i Giocattoli

II GIOCATTOLI sono una band siciliana composta da Duilio Scalici, Ernesto Mormile e Davide Casciolo. Il progetto nasce nel 2017 e si afferma rapidamente nella scena indipendente italiana grazie a singoli di forte impatto emotivo e narrativo come “Bill Murray”, “Non è Caracas” (feat. Cimini) e “Astronauta”.

La formazione originaria comprendeva anche Chiara Di Trapani, che ha fatto parte del gruppo fino alla conclusione dei tour “Machepretendi” e “Machecaldo”. Nel 2021, con l’ingresso di Laura Maltese, il gruppo pubblica il secondo album “Tutto è sempre uguale”, confermando una scrittura più matura e un’identità sonora sempre più riconoscibile.

Dopo l’uscita del disco, la band si prepara a tornare dal vivo con il “Tutto è sempre uguale Tour”, interrotto però a causa della pandemia, che porta alla cancellazione di tutte le date previste.

Nel 2025, dopo quattro anni di silenzio discografico, I GIOCATTOLI rompono l’attesa con “Filler”, singolo realizzato in collaborazione con Kaufman e prodotto da Nicola “Hyppo” Roda e Claudio Marciano . Il brano segna l’inizio di una nuova fase artistica, più consapevole e visionaria, in cui la band torna a interrogare il presente con la sua cifra distintiva: un pop che pensa, osserva e sente.

---
L'articolo Biografia i Giocattoli di i Giocattoli è apparso su Rockit.it il 2025-06-13 17:20:46