Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

'Quaderni', primo disco dei Metrodora, è in uscita il 9 Ottobre per Goodfellas records. Il primo singolo estratto dal nuovo lavoro dei Metrodora è 'Automobili'.

'Quaderni' è un “piccolo Zibaldone”, un quaderno – appunto – di pensieri, dubbi e fantasie, che oscillano fra l’intimismo più fragile alla rabbia più violenta. I Metrodora rinnovano così la propria scommessa: proporre qualcosa di nuovo e di ampio respiro.

I Metrodora sono un gruppo di giovanissimi ragazzi che si sono incontrati ad Arezzo nel 2005, inizialmente con il nome di Voluntears. La band si è da subito concentrata sulla produzione di materiale originale con l’obiettivo di confrontarsi con il beat e il garage sixties inglese e statunitense. Beach Boys, Beatles e Who erano e sono ancora al centro dei gusti e della formazione dei Metrodora, insieme agli ascolti ripetuti di Arcade Fire, Dirty Projectors, Vampire Weekend e Grizzly Bear.

Nel 2010 Francesco Andreini, Federico Boncompagni, Paolo Nocentini e Mattia Sarno hanno cambiato il nome della band in Metrodora e iniziato a comporre testi in italiano, senza snaturare la proposta pop rock. I Metrodora hanno suonato ovunque in Italia arrivando anche sul palco di Italia Wave (dopo aver vinto il contest Aspettando Italia Wave) di spalla a formazioni come A Toy's Orchestra e Massimo Volume.
Nel 2011 l'Ep il 'Bel Paese', prodotto da Guglielmo Ridolfo Gagliano (Paolo Benvegnù, Daniele Silvestri, Negrita) ha ottenuto gli apprezzamenti di Federico Fiumani dei Diaframma e aiutato i Metrodora a suonare ovunque in Toscana.

'Quaderni' è pop intransigente, da amare follemente e conticchiare in modo contagioso, un disco che non riuscirà a farvi stare fermi.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati