È l’inciampo che ti spinge in avanti, il disturbo quotidiano.
Incomodo è il progetto musicale di Federico Calò. Nasce nel 2007 e si sviluppa nel tempo grazie anche al contributo di diversi musicisti, tra cui Mirko Alfieri, Roberto Civino, Michele Ruggiero e Marco Cazzetta, fondamentali per l’evoluzione della band. Nel corso degli anni Incomodo ha portato la propria musica in giro per l’Italia con piccole tournée, presentando i due album:
• Un po’ di silenzio (autoprodotto, 2013)
• Smalto (prodotto da Pietro Foresti, 2019)
Dopo una pausa dai palchi, ma non dalla scrittura e produzione, Federico torna il 26 dicembre 2025 con un nuovo EP intitolato “Show”, pubblicato sempre sotto il marchio Incomodo. Registrato presso Frequenze Studio di Monza, con mix e mastering di Matteo Agosti, l’EP raccoglie brani incisi in due sessioni: ottobre 2021 (Show V.1 e L’ira di Narciso) e giugno 2022 (Show V.2).
Autoprodotto e distribuito tramite Distrokid, Show abbraccia pienamente la filosofia DIY, che sarà ancora più centrale nel prossimo album previsto per il 2026, interamente curato da Federico, incluso mix e mastering.
Gli anni lontani dai live sono stati in realtà un periodo di intensa ricerca e crescita: le nuove competenze hanno permesso a Federico di affinare ogni aspetto del processo creativo e produttivo. Show non è un’anticipazione dell’album, ma un’opera autonoma, pensata come un dono per chi ha sempre sostenuto Incomodo: un’occasione per ascoltare versioni alternative di brani che troveranno spazio nel disco futuro.
Influenze musicali: Alternative rock, grunge, shoegaze.
---
L'articolo Biografia incomodo di incomodo è apparso su Rockit.it il 2026-01-04 23:27:32

