hBar

hBar

JesterN

2012 - Glitch, Elettronica, Acustico

Descrizione

Un doppio release: CD/DVD. E' un live electronics per flauto e computer, 5 pezzi di improvvisazione strutturata. Si basa sulle leggi probabilistiche della meccanica quantistica, ed e' un viaggio dal subatomico fino alle prime molecole organiche in 5 stages. Il suono del flauto viene rielaborato durante l'improvvisazione dal computer che crea sia il suono digitale sia il video.

L'idea estetica e' stata di confrontare due entita' cosi' diverse: il flauto con il suo suono continuo e sinuoso e il computer con la sua quantizzazione digitale, tema che si avvicina alla questione della continuita' della materia della meccanica quantistica. Abbiamo giocato con queste dimensioni: cercando di confondere cio' che e' creato dal computer e cio' che e' del flauto, invece a volte abbiamo deciso di contrapporli completamente per evidenziarne il carattere, in una danza. La ricerca si e' ispirata alla fisica quantistica, non solo per il viaggio narrativo, ma anche per decidere l'aleatorieta' degli eventi del computer. Le leggi di probabilita' quantistiche codificate nel software del computer hanno deciso molte delle "azioni musicali" del computer a livello microscopico mentre poi il musicista controlla l'andamento generale dell'improvvisazione.

A parte la complessita' di questa nostra ispirazione non crediamo nella pura sperimentazione e cerchiamo sempre che la musica suoni e rappresenti mondi senza necessarie spiegazioni.

La parte video e' controllata dal suono del flauto e puo' essere vista qui:
vimeo.com/album/2209796

Etichetta dobialabel.com

L'ordine delle tracce e' importante
 
Cordiali Saluti
Alberto Novello

website: jestern.com

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia