Pardonne-moi, Olivier! 16 oiseaux pour Olivier Messiaen

Pardonne-moi, Olivier! 16 oiseaux pour Olivier Messiaen

Okapi

2017 - Sperimentale, Glitch, Turntablism

Descrizione

Una parabola plunderfonica, è quella di Økapi, attraverso l’immaginario musicale di Olivier Messiaen, compositore francese del XX secolo. Messiaen ha spinto la composizione classica attraverso i territori della sperimentazione, animato da verticalità spirituale e attenzione ai suoni terrestri. Messiaen amava la musica della natura. Per tutta la vita viaggiò cercando di trascrivere su pentagramma i versi degli uccelli. Økapi è partito da lì. Da abile collagista elettronico, ha decostruito con pazienza tutta la sterminata produzione musicale di Messiaen per omaggiarlo con un suo, inedito, catalogo ornitologico suddiviso in tre movimenti: amore umano, amore divino, amore per la natura.

Ad accompagnarlo in questa sperimentazione live la fantomatica orchestra di Aldo Kapi e i visuals di Simone Memè.
 Al progetto discografico hanno partecipato anche Mike Cooper (chitarra) e Geoff Leigh (sax e flauto).’Pardonne-moi, Olivier!’ è uscito per Off Label Records/Broken Silence.
Økapi è Filippo Paolini, artista del cut-up sonoro, con numerosi album solo e in gruppo (Metaxu, Dogon, Zu…) – info: okapi.it.

Credits

Økapi: Direction
Geoff Leigh: voice, soprano sax, flutes
Mike Cooper: guitars
Simone Memè: live visuals

Aldo Kapi’s Orchestra: Olivier MessiaenJon AppletonSenkingDavid BerezanKyokaMarc TremblayAoki Takamasa + Tujiko NorikoPaul DoldenRyoji IkedaMochipetElsa JustelCircuit Bent- SubjexMr. Ours & 4bstr4ck3rCohMartin LeclercHerve BoghossianMonty Brigham bird sounds collection – Adrian MooreSignalChristian BouchardAnemoneKangding RayLouis DufortHildur Gu›nadóttirWolfgang VoigtMarc TremblayAtom TmThe Three SunsÅke ParmerudEmptysetSpontaneous Music EnsembleIvor Darreg

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia