Folk rock psichedelico de Milano

“I Kozminski sono l'unico gruppo italiano ad essere stato su Saturno. È tra le nebbie delle sue profonde vallate e il rumore delle quotidiane piogge di meteoriti che hanno imparato a mettere insieme parole, musica e lotta greco romana. Uno di loro è astemio, un altro vive di espedienti, il terzo è appena uscito di prigione, il quarto è ambodestro e il quinto ha continue amnesie e zoppica. Ogni undici giorni i ruoli vengono cambiati. Cosa c'è nella loro musica? Solo alcuni selezionati ingredienti, dice lo zoppo. "L'idea - prosegue l'astemio - è quella mettere insieme la musica che manca alle nostre orecchie". I loro panorami sono ristretti (circonvallazione, cortili umidi, parchi bruciati dall'incuria), gli orizzonti invece, oltre a essere perduti, sono anche amplissimi (le scrivanie parlanti sull'Etna, la base lunare di Matera, i tentacoli ferroviari di Roma e quelli elettrici di Milano).”

Attivi già dal 2007 con l’EP “Bausan”, è con il successivo album “Kozminski”del 2009 che hanno gettato le basi per il percorso che è culminato nell’incontro con Amerigo Verardi – musicista e produttore che ha collaborato con nomi come Afterhours, Baustelle, Federico Fiumani e Virginiana Miller – e che ha messo a disposizione la sua multiforme esperienza per produrre la loro terza fatica in studio, “Il Primo Giorno Sulla Terra”.
“Il Primo Giorno Sulla Terra” è stato registrato da Giuliano Dottori e Andrea Mottadelli al Jacuzi Studio di Milano, mixato a Brindisi da Paolo Montinaro, con la collaborazione di Amerigo Verardi, e infine masterizzato da Maurizio Giannotti al New Mastering di Milano.
Dal 3 Dicembre 2013 sarà disponibile in tutti gli store digitali per New Model Label.

WEB: http://www.kozminski.it
FACEBOOK: http://www.facebook.com/ikozminski
YOUTUBE: http://www.youtube.com/ikozminski
TWITTER: http://twitter.com/kozminski
EMAIL: 5kozminski@gmail.com