Formalismi

Formalismi

La macchina di von Neumann

2018 - Post-Rock, Shoegaze, Ambient

Descrizione

formalismo s. m. [der. di formale]. – Nell’estetica, e nella critica letteraria e artistica, ricerca eccessiva della perfezione stilistica, prevalenza data ai valori formali, per cui più che le cose e i sentimenti da esprimere conta il modo di esprimerli, la parola o il colore o il suono in sé, e l’armonia o piuttosto l’euritmia esteriore, lo stile accademicamente e retoricamente inteso.

È con questa definizione che è possibile descrivere al meglio l'idea attorno alla quale si sviluppa "Formalismi": l’abbandono della ricerca di un significato concreto da attribuire alla musica, così che l’ascoltatore possa associare la nostra musica alle proprie emozioni ed alle proprie esperienze in maniera totalmente attiva, libera, personale. In uno slancio puramente interattivo, "Formalismi" è un esercizio di stile, una scatola da riempire, un concept del nulla.

"Formalismi" è il primo disco de La macchina di von Neumann. È stato registrato ad agosto 2017 presso il 33Hz Studio di Trezzo sull'Adda da Davide Magni, che poi si è occupato anche del mix. Il mastering è stato realizzato da Andrea de Bernardi presso lo studio Eleven Mastering. Le grafiche sono opera di Andrea Camboni. Composto da 8 tracce, "Formalismi" ha durata di 35 minuti.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia