Descrizione

Passato, presente e futuro si intrecciano in Complicità e Interventi Illegali, il nuovo album de Lo Strano Frutto, progetto solista di Enrico Teno Cappozzo (ex iMelt, Muleta). In uscita venerdì 26 agosto per Dischi Soviet Studio, il nuovo lavoro di Teno è stato registrato con Giorgio Canali alla Cucina b&b Vistabrenta e Artmusic Studio di Bassano del Grappa (VI) con la collaborazione di Diego Piotto.

L’album viaggia avanti e indietro nel tempo, arrivando a sedimentare un vissuto dal quale traspare la volontà di combattere di fronte alle sfide della contemporaneità. In otto pezzi perlopiù acustici, impreziositi qua e là dalle pennellate di chitarra di Giorgio Canali, l’autore traccia una lucida disamina sulla società di oggi, affrontando temi sociali e politici, ma anche delineando quadri intimi, familiari, domestici, arrivando a scavare nelle pieghe della propria coscienza e della propria storia..

“L’album è stato concepito nel marzo 2020 in tre giorni, in completo isolamento, durante il lockdown . Ero esterrefatto di fronte a quanto stava accadendo in quei giorni, forse lo si può notare dal modo in cui ho usato la voce, tanto che avevo pensato di non pubblicare più il disco. Ho deciso di farlo uscire adesso perché comunque non è cambiato praticamente nulla, a parte il fatto di non avere più le mascherine sul viso, e in quanto ho visto una crisi politica e sociale dilagare in quel periodo e confermarsi ora, malgrado sia tutto apparentemente normale”.

Credits

Complicità e Interventi Illegali è stato registrato, mixato e masterizzato da Giorgio Canali presso Cucina b&b Vistabrenta e Art Music Studio di Bassano del Grappa (VI).
Archi, organi e voci eseguiti e registrati da Sergio Orso presso Home Studio; contrabbasso con archetto in E' Inutile Pensarci Troppo di Augusto Dalle Aste; voci in Il Mostro di Leslie Bertuola; chitarre elettriche, e-bow, organi sparsi Giorgio Canali; chitarre acustiche e voci Enrico Teno Cappozzo.
Cover di Stefania Pasinato.
Un grazie particolare a Diego Piotto.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia