Lo Strano Frutto Complicità e Interventi Illegali 2022 - Punk, Folk

Complicità e Interventi Illegali precedente precedente

Nuovo disco di Teno (Enrico Capozzo) critica tagliente su chitarra acustica

Questo album è stato concepito nel 2020, in un momento di crisi che sembrava poter essere eccezionale piuttosto che la triste, folle, normalità e pubblicato nell'estate del 2022 in un momento storico in cui, secondo l'autore, rispetto a due anni prima "non è cambiato praticamente nulla (...), ho visto una crisi politica e sociale dilagare in quel periodo e confermarsi ora, malgrado sia tutto apparentemente normale".

Complicità e interventi illegali, il secondo disco di Teno, al secolo Enrico Capozzo, ci racconta delle contraddizioni della società contemporanea con un certo grado di distacco e rassegnazione, ma non si fatica a sentirci anche rabbia e frustrazione nei confronti delle umane vicende. Ma non è solo questo, si canta anche d'amore, in brani come America, che porta alla luce un amore potente e sofferto.

Dal punto di vista strumentale è stato fatto un gran bel lavoro: ad accompagnare la chitarra acustica di Teno ci sono organi, archi e altri strumenti che rendono l'esperienza d'ascolto ancor più intensa.
Molto interessante il contrabbasso suonato con archetto di È inutile pensarci troppo, capace di evocare scenari onirici e celesti.

Lo stile di scrittura di Teno è coraggioso, ma supportato da una notevole abilità ed il risultato è eccezionale. 
Dal punto di vista musicale si colloca a cavallo tra gli Zen Circus e Le luci della centrale elettrica: ci offre un cantautorato solido e piacevolissimo, che ci porta, quasi con coercizione, alla riflessione.

---
La recensione Complicità e Interventi Illegali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-05 19:28:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia