Grilli

Grilli

Lou Mornero

2021 - Cantautoriale, Rock, Indie

Descrizione

“GRILLI” è l'evoluzione del progetto nato nel 2017 con la pubblicazione dell'EP omonimo nel quale il cantautore milanese Lou Mornero affida le sue canzoni al poliedrico musicista e produttore Andrea Mottadelli per crearne gli arrangiamenti e curare l'intera produzione.

Fra i due si crea un legame creativo e artistico fortissimo, a tratti simbiotico, tale da rendere i ruoli di autore e produttore quasi inscindibili e la musica di Lou Mornero una vera e propria opera a quattro mani con Andrea Mottadelli.

Se nel precedente lavoro la produzione più minimale accompagnava lo svolgimento dei brani e ne assecondava la natura, con “GRILLI” ha in tutto e per tutto osato di più: arrangiamenti più ricchi e suoni più elaborati si affiancano a fitte incursioni nel mondo elettronico, al punto che in alcuni brani quest'ultime la fanno da padrone dall'inizio alla fine. Il risultato è un album ricchissimo di colori e atmosfere, che riesce nell’arduo compito di dare unità a un insieme di canzoni eterogenee.

Le influenze sono molte e variegate vista la tentacolare formazione musicale di Lou Mornero e Andrea Mottadelli: si spazia da sonorità dub e trip hop per passare al blues e al soul, senza mancare rock e folk con tocchi tribali, cercando di mantenere uno sguardo e gusto contemporaneo.

Il progetto nasce e vive in appartamento dal momento che i due ci si dedicano rispettivamente dalle loro scrivanie e home studio di Milano e Londra.

A questa dinamica fa eccezione il brano "Ouverture" che è stato registrato quasi interamente presso il Bella Studion da Iggy B, all'interno del complesso del celebre Strongroom studio di Londra (Nick Cave, Prodigy, Arctic Monkeys).

Nei testi si anima la vita per come la si conosce, in quell'insieme disorganizzato di emozioni e sensazioni che pulsano e spingono la ruota in direzioni sparse e spesso imprevedibili.

Credits

Testi e musiche di Lou Mornero
tranne "Grilli" e "Ouverture" di Lou Mornero e Andrea Mottadelli

Lou Mornero: voce e chitarra
Andrea Mottadelli: arrangiamenti, strumentazioni e macchine

Paolo Saporiti: voce in "Happy birthday songwriter"
Ennio Salvemini: contrabbasso in "Happy birthday songwriter"
Daniele Paoletta: voce in"La cosa vuota"

Prodotto e mixato da Andrea Mottadelli
Masterizzato da Andrea Ravasio

Registrato tra il 2018 e il 2020 tra Milano e Londra al Flat 6
eccetto "Ouverture", presso Bella Studion di Londra da Iggy B.

Etichetta: Cabezon Records
Editore: XO Publishing

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Zichietto 11 mesi fa Rispondi

    Bel lavoro. Ho preso il CD e ne sono rimasto felicemente sorpreso. Piacevole, ben curato negli arrangiamenti ed emerge un profilo tutto suo riguardo anche lo scrivere i testi. C'è del vero. Anche l' Ep precedente merita (è più acustico).