Biografia Lou Vice

24/06/2025 - 11:18 Giacomo Nessuno Lou Vice 1
Lou Vice, pseudonimo di Luigi Longo (Catanzaro, 12 gennaio 1990), è un cantautore e polistrumentista italiano. Conosciuto come il "Lenny Kravitz del sud".
Inizia la propria carriera musicale nei primi anni 2000, militando in diverse formazioni locali di genere metal e hard rock. Successivamente si avvicina al mondo del rap e dell’hip hop underground adottando lo pseudonimo UltimoMC, ricoprendo i ruoli di beatmaker e maestro di cerimonia, e diventando membro attivo della crew PanoramaFantasmaFamily.

Nel 2012 interrompe l’attività nella scena hip hop per intraprendere un percorso cantautorale autonomo. Si dedica alla composizione, alla registrazione e alla produzione di musica nel proprio studio, curando personalmente tutti gli strumenti, tra cui batteria, basso, chitarre, pianoforte e synth.

Tra il 2013 e il 2018 pubblica tre album autoprodotti:

Diario di un musicante (2013), con il quale vince il Premio della Critica al Cantasila 2013

I dipinti di un’estate (2014)

Oltre (2018), caratterizzato da sonorità ispirate alla cultura anglosassone, all’indie rock, al funk sperimentale e al reggae.

Parallelamente prosegue l’attività di turnista live, iniziata nel 2010.

Il 13 luglio 2019 pubblica il singolo Non faccio rumore, che anticipa l’album Cosa significa sentirsi a casa?, uscito il 29 gennaio 2020. Il disco include il brano Ti guardo negli occhi, vincitore della Menzione Speciale al Merito al VII Concorso Premio CET Scuola Autori di Mogol (Avigliano Umbro, 23 novembre 2019).

Il 5 dicembre 2020 pubblica il quinto album, Cinque, diviso in due parti, in cui prosegue l’evoluzione stilistica verso sonorità più mature e contaminate.

Il 5 maggio 2021 esce Sorrisi Bruciati, un EP intimo e personale dedicato al padre, scomparso pochi giorni dopo la pubblicazione di Cinque. Al suo interno è presente il brano Bicarbonato e limone, candidato al 6° PAE – Premio Autori e Cantautori Esordienti, organizzato dall’associazione culturale L’Alveare.

Passi da gigante (2025)

Il 7 giugno 2025 viene pubblicato Passi da gigante, il sesto album di Lou Vice, disponibile in formato digitale, CD e vinile in edizione limitata. L’album affronta tematiche legate alle radici, alla memoria e al desiderio di evasione, ed è caratterizzato da una commistione di generi tra rock, pop e sperimentazione. Tra le influenze dichiarate figurano Lucio Battisti, Manu Chao e i Red Hot Chili Peppers.

Il disco si apre con due brani strumentali: Radici, che richiama il senso di appartenenza, e Milano Laghi, che fonde la frenesia urbana con la quiete lacustre. Seguono tracce come E se domani, incentrata sul cambiamento, Un attimo così, che celebra i momenti essenziali, L’ospite, riflessione sulla routine, e Corfù, che rappresenta un’isola ideale. L’album si chiude con In coda, simbolo di attesa e introspezione.

Tutti i brani sono stati scritti e prodotti da Lou Vice tra novembre 2024 e maggio 2025. La masterizzazione è avvenuta presso il Materia Sonora Studio di Mesoraca. L’unico contributo esterno è quello della moglie, Maria Rosa Londino, che ha partecipato nel brano Corfù.
Stile musicale

Lou Vice è noto per la sua versatilità strumentale e per una scrittura cantautorale profonda e introspettiva. La sua produzione fonde elementi di rock, pop, funk, reggae e sperimentazione elettronica, spesso con influenze anglosassoni. Nel corso degli anni ha sviluppato un percorso artistico personale, indipendente e coerente, con una particolare attenzione per l’autenticità e la produzione artigianale dei suoi lavori.

Discografia

Album in studio

Diario di un musicante (2013)

I dipinti di un’estate (2014)

Oltre (2018)

Cosa significa sentirsi a casa? (2020)

Cinque (2020)

Passi da gigante (2025)

EP

Sorrisi Bruciati (2021)

Singoli selezionati

Non faccio rumore (2019)

Ti guardo negli occhi (2020)

Bicarbonato e limone (2021)

Corfù (2025)

Riconoscimenti

Premio della Critica – Cantasila 2013, per Diario di un musicante

Menzione Speciale al Merito – Premio CET Scuola Autori di Mogol (2019), per Ti guardo negli occhi

Candidato al 6° PAE – Premio Autori e Cantautori Esordienti (2021), per Bicarbonato e limone

---
L'articolo Biografia Lou Vice di Giacomo Nessuno è apparso su Rockit.it il 2025-06-24 11:18:20