Inizia il proprio percorso musicale nei primi anni 2000 militando in diverse formazioni locali metal e hard rock. In seguito si avvicina alla scena rap e hip hop underground, adottando lo pseudonimo UltimoMC, ricoprendo i ruoli di beatmaker e MC e diventando membro attivo della crew PanoramaFantasmaFamily.
Nel 2012 interrompe l’attività hip hop per intraprendere un percorso cantautorale solista. Da questo momento sceglie una produzione totalmente autonoma, curando scrittura, arrangiamenti, registrazione e produzione nel proprio studio personale, suonando batteria, basso, chitarre, pianoforte e synth.
Tra il 2013 e il 2018 pubblica tre album autoprodotti:
Diario di un musicante (2013), che gli vale il Premio della Critica al Cantasila 2013,
I dipinti di un’estate (2014),
Oltre (2018), disco caratterizzato da influenze anglosassoni, indie rock, funk sperimentale e reggae.
Parallelamente prosegue l’attività di turnista live, iniziata nel 2010.
Il 13 luglio 2019 pubblica il singolo Non faccio rumore, che anticipa l’album Cosa significa sentirsi a casa?, uscito il 29 gennaio 2020. Il disco include il brano Ti guardo negli occhi, che ottiene la Menzione Speciale al Merito al VII Concorso Premio CET – Scuola Autori di Mogol (2019).
Il 5 dicembre 2020 pubblica Cinque, quinto album diviso in due parti, che segna una fase di transizione e maturazione artistica, aprendo a sonorità più contaminate e consapevoli.
Il 5 maggio 2021 esce l’EP Sorrisi Bruciati, uno dei lavori più intimi e significativi della sua carriera. Nato in un momento di forte fragilità emotiva, l’EP è dedicato al padre, scomparso pochi giorni dopo la pubblicazione di Cinque. Sorrisi Bruciati rappresenta un vero e proprio percorso di elaborazione del lutto, in cui la musica diventa strumento di sopravvivenza e rinascita.
Il lavoro trasforma un’esperienza profondamente personale in un racconto universale, mantenendo un equilibrio tra cantautorato, rock ed elementi più sperimentali. Il brano Bicarbonato e limone viene candidato al 6° PAE – Premio Autori e Cantautori Esordienti, ricevendo riscontri positivi da critica e pubblico.
Il 7 giugno 2025 pubblica Passi da gigante, sesto album in studio, disponibile in formato digitale, CD e vinile in edizione limitata. Il disco affronta tematiche legate alle radici, alla memoria e al desiderio di evasione, fondendo rock, pop e sperimentazione. Tra le influenze dichiarate figurano Lucio Battisti, Manu Chao e Red Hot Chili Peppers.
L’album si apre con due brani strumentali (Radici e Milano Laghi) e si chiude con In coda, simbolo di attesa e introspezione. Tutti i brani sono scritti e prodotti da Lou Vice tra novembre 2024 e maggio 2025; la masterizzazione è curata dal Materia Sonora Studio di Mesoraca. L’unico contributo esterno è quello della moglie Maria Rosa Londino, presente nel brano Corfù.
Lou Vice è noto per la sua versatilità strumentale e per una scrittura cantautorale profonda e introspettiva. La sua musica fonde rock, pop, funk, reggae ed elettronica, mantenendo nel tempo un percorso indipendente, coerente e artigianale, con una forte attenzione all’autenticità e all’urgenza espressiva.
---
L'articolo Biografia Lou Vice di Lou Vice è apparso su Rockit.it il 2026-01-28 06:47:58



