La Sesta Estinzione

La Sesta Estinzione

Luca Casali & The Roots Band

2018 - Cantautoriale, Blues, Acustico

Descrizione

"La Sesta Estinzione" è il secondo album di inediti del cantautore riminese LUCA CASALI, un progetto musicale che trova la sue radici nell' AUSTRALIAN BLUES & ROOTS MUSIC.
Le sonorità evocative della weissenborn (slide guitar) si intrecciano perfettamente con la profondità del contrabbasso e delle percussioni africane.
Un concerto che coinvolge profondamente l'ascoltatore trasportandolo in un viaggio continuo in terre lontane passando con una facilità disarmante da momenti grintosi a momenti più melodici e introspettivi.

CONCEPT ALBUM
L’idea prende spunto dall’attuale teoria scientifica che ipotizza una nuova estinzione di massa che inizierà nel giro di poche generazioni umane. Nell’ultimo secolo è aumentata di 100 volte la velocità di estinzione delle specie viventi che porterà inevitabilmente alla sesta estinzione causata esclusivamente dall’uomo e dal suo impatto sul pianeta.

L’album è diviso in 2 parti.
Nella prima metà del disco si respirano atmosfere scure e crepuscolari, una visione del prossimo futuro incerta dettata oltre che previsioni e catastrofi ambientali anche da movimenti e scontri socio/culturali che avvengono in una società sempre più multietnica.
Ecco quindi che da brani come SOGNO POST ATOMICO e IL TASSIDERMISTA in cui s’immagina un possibile scenario post apocalittico si passa al brano COME IENE in cui si respira un’aria di costante tensione e aggressività e poi al brano L’UOMO DELLA PIOGGIA che descrive attraverso un aneddoto quello che sta vivendo l’attuale società con il fenomeno dell’immigrazione di massa.

Nella seconda metà del disco si ha un cambio, le immagini si ammorbidiscono e i suoni, pur restando gravi e profondi, si distendono. I testi cambiano e si direzionano su tematiche più conosciute.

Credits

VIDEOCLIP “COME IENE”
Il concept del video si basa su un “intreccio tra sogno e realtà”.
Un bambino di 7 anni, gioca in giardino vestito da astronauta e trova un vecchio giocattolo (un piccolo robot di plastica degli anni '80). La realtà si trasforma in sogno e un “uomo nero” comincia ad inseguirlo per una campagna desolata, mentre ad intervalli si vede la band suonare all’interno di un ambiente decadente. La scena va avanti e il bambino si ritrova di fronte ad una vecchia casetta di cemento in mezzo ad un prato; entra ed all’interno trova la band.
Sogno o realtà? Il bambino è di nuovo in giardino con il vecchio giocattolo sulla bici che sorride e si diverte.

CREDITI DISCO/VIDEOCLIP/LINE UP BAND

Disco
Musiche: Luca Casali.
Testi: Luca Casali e Stefano Rossini.
Registrazione e mixaggio a cura di: Daniele Marzi presso MARZI RECORDING STUDIO.
Master a cura di: Riccardo Ricci presso ULTRASONIC STUDIO
Luca Casali: voce, weissenborn e chitarre.
Eros Rambaldi: contrabbasso.
Federico Lapa: percussioni.
Gianluca Morelli: programmazione elettronica
Fotografia a cura di: Massimo Morri
Grafica a cura di: Andrea Marchionni

Videoclip
Regia e concept: Luca Baggiarini.
Aiuto regia: Manuel Baggiarini.
Attori: Samuel Baggiarini (bambino) e Claudio Ghiselli (uomo nero).

Line up band
Luca Casali: voce, weissenborn, chitarra
Eros Rambaldi: contrabbasso
Lorenzo di Silvestri: percussioni

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia