Descrizione

Anticipato dal singolo Falene, l’album di Luca Faggella esce il 16 settembre 2022 sui principali digital store e in versione LP e CD.

“Nachthexen” è stato prodotto, nel suo studio di Oxford, da Giorgio Baldi e include due canzoni scritte in collaborazione con il poeta Aldo Galeazzi e la poetessa Anna Maria Travaglini.

La canzone “Clown fail” è anche inclusa come brano d'apertura in Parole Liberate, finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria ”album a progetto”. SI tratta di un'iniziativa di impegno sociale in cui i testi, scritti da detenuti nelle carceri italiane, diventano canzoni grazie al contributo di importanti artisti.

Streghe della Notte (in tedesco Nachthexen): così venivano definite le donne pilota del 588º Reggimento Bombardamento Notturno, unità d'aviazione sovietica della seconda guerra mondiale.
Il reggimento, composto interamente da donne, nacque su iniziativa di Marina Raskova e fu condotto dal maggiore Evdokija Davidovna Beršanskaja.
Una di loro (Evgeniya Andreyevna Zhigulenko) realizzò nel 1981 un film sulla loro incredibile storia. Le ultime sopravvissute furono l’Ucraina Polina Vladimirovna Gelman (morta nel 2005) e la Kazaka Xïwaz Qaýırqızı Dospanova (2008). Inflissero tali danni ai tedeschi da venire da loro stessi considerate “il battaglione più pericoloso dell’aviazione sovietica”.
Volavano solo di notte, a luci spente, su vecchi biplani Polikarpov Po-2.
L'album è scuro, graffiante, impregnato di sonorità postpunk e prodotto con cura da Giorgio Baldi nel suo Shed Studio di Oxford. 10 brani (versione LP), 11 nella versione cd e web. Collaborazioni: con Eugene, Greta Merli e Elisa Arcamone con i suoi featuring. Si va dall'incalzante traccia titolo al finale struggente di Giorgiana Masi, passando per altre otto tracce di "un album fremente e poco consolatorio, dove la voce di Luca Faggella, tra Ciampi, Brel e Lou Reed, stavolta s'increspa in risolute pieghe di rabbia" (Fulvio Paloscia, La Repubblica).
"Un album che parla di donne, memoria, attualità e sentimenti" (Dario Serpan, Il Tirreno).
"Il ritorno di Luca Faggella ci regala un interessante lavoro di artigianato musicale, in cui risultano ben evidenti tutti i riferimenti stilistici del nostro, a disegnare gustose trame post-punk." (Giuseppe Provenzano, BlogfoolK magazine).

Credits

Luca Faggella voce, chitarra elettrica, basso, synth, archi campionati
Giorgio Baldi chitarra elettrica, basso, programmazione, synth, tamburi
Eugene synth e campionamento coro dell'armata rossa (nachthexen)
Daniele Catalucci basso (Un milione di volte)
Greta Merli chitarre (Un milione di volte)
Elisa Arcamone voce (Falene, jericho, un milione di volte).
Produzione. mixing e editing: Giorgio Baldi


Registrato a Livorno (Gramsci studio),
Marciana Marina (La Marina), e Ortostudio (Cerveteri), (Ita),
Oxford Shed Studio, Oxford, (Uk).
Mixing: Oxford Shed

Mastering vinile:
Niccolo Mazzantini orphan records Studio, Lorenzana (PI)
Cutting e stampa: Deepgrooves">Deepgrooves, Leeuwarden, The netherlands
Grafica: Hiva Oa

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia