QULO

QULO

MAHABANDA Qulo

2021 - Reggae, Psichedelia, Dub

Descrizione

Da dove viene questo titolo?

E’ indicativo della cosa di cui abbiamo più bisogno in questo momento, cioè una gran bella dose di Qulo. Più Qulo per tutti!

Come è nato questo disco?

E’ nato come tutti gli altri nostri dischi: dall’improvvisazione. In genere facciamo dei pezzi lunghissimi in sala prove che si materializzano dal nulla. Li registriamo e rielaboriamo quelli che ci convincono di più. Dopo varie modifiche inseriamo un testo e diamo la struttura definitiva al pezzo. A volte una canzone può nascere anche da un testo preesistente che viene adattato a riff estemporanei e il pezzo viene fuori nella sua forma quasi definitiva.

Come definireste il genere musicale di questo disco?

I nostri testi sono sempre basati su un’ironia anarco-demenziale. Per quanto riguarda la musica in questo caso è al 60% reggae dub, al 15% rumba, al 10% swing, al 9% psichedelia e al 6% beat.

Credits

La Mahabanda è formata da Papa Double alla chitarra, Simone Cirri alla batteria e Dudu Volta al basso.
A volte ci avvaliamo di musicisti esterni. In questo caso abbiamo collaborato ancora una volta con Cillo Bomba che ha messo le voci in tre pezzi, ha suonato le tastiere, ha prodotto artisticamente e mixato il disco. Abbiamo registrato le basi in diretta al Sound System Studio di Firenze e le abbiamo inviate a Cillo che ci ha rimesso le mani nel suo home studio. Un pezzo, “Sagasa”, scritto in alfabeto farfallino, è stato registrato direttamente a casa sua. Lui ci aveva mandato una traccia vocale di dieci secondi e noi gliel’abbiamo musicata, poi siamo andati da lui a completarla.
Oltre a lui in questo disco suonano altri due personaggi del mondo reggae come Mark-one alla voce e Raffaello Braccesi al piano elettrico. Hanno collaborato anche Francesco Masi alla tromba, Maikol Gualandi alla chitarra, Michelangelo Ricci ai cori e Ljubo Ungherelli alla voce recitata.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia