Marco Mengoni è stato il vincitore della terza edizione di X-Factor, terzo classificato al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Big con il brano "Credimi ancora". Marco Mengoni parteciperà all'edizione 2013 del Festival di Sanremo, con i brani "Bellissimo" di Gianna Nannini e Pacifico, e "L'essenziale" di Roberto Casalino e Francesco De Benedittis.
Marco Mengoni sin da piccolo si appassiona al canto frequentando diverse scuole e suonando in diverse band. Nel 2009 accede alla terza edizione di X-Factor nella categoria 16-24 anni capitanata da Morgan, facendosi notare per le sue splendide interpretazioni dei brani di David Bowie e Prince. Persino Lucio Dalla si complimenta con Marco Mengoni, dichiarando che Marco può aspirare ad essere una star internazionale del calibro proprio di Prince. Marco Mengoni vince l'edizione con l'inedito "Dove si vola" scritto insieme a Bungaro, che debutta al primo posto nelle classifiche FIMI e ottiene in breve tempo il Disco di Platino.
Nel febbraio 2010 Marco Mengoni partecipa al festival di Sanremo con il brano da lui scritto "Credimi ancora", classificandosi terzo e vincendo il Premio della Critica. Durante questa edizione del Festival di Sanremo, Sony Music rilascia il suo primo EP "Re matto" da cui vengono estratti i singoli "Re matto" e "Stanco (deeper inside)". Sempre nel 2010, Marco Mengoni vince il Best Italian Act agli MTV Music Awards e ben due Wind Music Awards per "Credimi ancora" e "Re Matto".
A Novembre 2010, Marco Mengoni partecipa alla storica trasmissione MTV Unplugged, e partecipa con una cover di "Per non essere così" al triplo DVD "Sei Zero", pubblicato per i sessant'anni di carriera di Renato Zero.
Nel 2011 Marco Mengoni pubblica il disco "Solo 2.0", da cui estrae i singoli "Solo (vuelta al ruedo)", "Tanto il resto cambia" e "Dall'inferno".
MTV sembra amare molto Marco Mengoni, tanto che in occasione degli MTV Europe Music Awards 2011, Marco viene scelto per presentare la programmazione speciale del canale.
Pochi mesi dopo, Marco Mengoni incide insieme a Lucio dalla il brano "Mari Luis", pubblicato nel disco di Dalla "Questo è amore".
Nonostante Marco Mengoni sia molto impegnato nel tour di "Solo 2.0", partecipa a diversi concerti di beneficenza e a una compilation tributo per l'anniversario della morte di Alex Baroni, in cui interpreta il brano "Scrivi qualcosa per me".
Nel febbraio 2013 vince la 63esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "L'essenziale"; la sera della finale viene dato anche l'annuncio che rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2013.

Marco Mengoni (Ronciglione, 25 dicembre 1988) è un cantante italiano.

Continua a leggere Marco Mengoni su Wikipedia.