Biografia Marlene Kuntz

Biografia Marlene Kuntz

band
Rock, Noise, Indie 

Cuneo, Piemonte

I Marlene Kuntz sono un gruppo alternative rock italiano formatosi nel 1989 e originario della provincia di Cuneo. Emersi sulla scena rock italiana verso la metà degli anni novanta, sono stilisticamente avvicinabili alla fusione tra rumore e forma canzone operata dai Sonic Youth e alle sonorità dei gruppi di noise rock in generale, pur mantenendo una forte vena cantautorale.

Il nucleo originario dei Marlene Kuntz nacque nel 1987, formato dal batterista Luca Bergia e dal chitarrista Riccardo Tesio, che si trovano regolarmente con vari amici musicisti a provare a casa di Bergia. Nel 1988 si aggiunse a loro il bassista Franco Ballatore e, nell'inverno dello stesso anno, trovarono una sala prove a Confreria, una frazione vicinale della città di Cuneo.

Poco tempo dopo, nel 1989, si aggiunse anche il chitarrista e cantante Cristiano Godano, reduce da un'esperienza con i Jack on Fire, gruppo rock locale scioltosi poco prima, in cui Godano cantava e suonava la chitarra e che nel 1988 aveva partecipato ad Arezzo Wave. Cristiano iniziò a lavorare sulle parti di chitarra e a scrivere i testi delle canzoni, creando alcuni dei pezzi allo stato embrionale che sarebbero finiti su Catartica, come ad esempio 1º 2º 3º. Oltre a questo, presentò al gruppo Alex Astegiano, ex batterista dei Jack on Fire, che divenne la voce dei primi Marlene Kuntz.

Continua a leggere Marlene Kuntz su Wikipedia.

aggiungi ai tuoi preferiti