- HARDSOUNDPERNERVITESI -

I MATTA-CLAST sono un trio rock di Perugia.
I MATTA-CLAST suonano dal 2007.
I MATTA-CLAST sono: Voce/Chitarra/Basso - Synth/Scrotum Smasher/Manipolazioni - Batteria/SH 101/vocoder.

Matta-Clast nasce nella primavera del 2007 a Perugia, per volontà di Nicola Frattegiani, Paolo Coscia e Tommaso Boldrini, con questa formazione: voce/chitarra, synth e batteria. I primi mesi li passano a costruire il loro sound, a capire come possano suonare del rock senza basso. Poco dopo pubblicano l’ep di cinque tracce “Effetti collaterali”, interamente auto-prodotto e registrato nella loro sala prove.
Dopo un’attenta e rigorosa selezione del materiale prodotto fino a quel momento iniziano le riprese, nella primavera del 2008, del loro primo album “Lontano da qui”,anch’esso auto-prodotto, al Sonoria Recording Plant di Andrea Benassai. Missato al Sonic Lab Studio di Tommaso Bianchi l’album viene pubblicato nel febbraio 2009.
Per questo primo full lenght la band ottiene ottime recensioni dalla stampa specializzata in cui viene riconosciuta l’originalità del sound Matta-Clast, la sua capacità di fondere svariati stili del rock italiano e angloamericano attraverso raffinati e minimali arrangiamenti e la costruzione di solide strutture imperniate su una dinamica intensa e nervosa.
In contemporanea a numerosi live per tutta la penisola la band si immerge immediatamente nella lavorazione del concept-album “Inferno”, terzo capitolo della discografia del trio che conferma la crescita creativa e stilistica del gruppo. Il disco, registrato nell’inverno 2010/11 all’Entropya Studio di Gabriele Ballabio con alla regia e alla produzione artistica Stefano Bechini, viene pubblicato nel dicembre 2011.
Nel 2012 fondano il Raw Tape Studio dedicato alla registrazione analogica su nastro e la casa di produzione Matta Sound.
Iniziano a dedicarsi a sonorizzazioni di cortometraggi tra i quali “Alice in Wonderland”, “A Christmas Carol” e "The Dinosaur and the Missing Link: A Prehistoric Tragedy" veri capolavori della storia del cinema muto.
Nel mese di maggio 2013 la band chiude la sua prima produzione interamente realizzata al Raw Tape Studio: l’ep di sei tracce “De Morbo”. Registrato in presa diretta con tecnica mista analogico/digitale “De Morbo” rappresenta il primo passo verso una totale autarchia e indipendenza che Matta-Clast ha deciso di intraprendere.
Quest’ ultimo lavoro uscirà il 31 agosto 2013 in free download licenziato dalla Matta Sound.
Nel febbraio 2014 inizia e chiude le riprese del nuovo ep di cinque tracce “rotte” pubblicato il 31 maggio dello stesso anno sempre in free download dalla Matta Sound.
Nella sua carriera Matta-Clast ha condiviso il palco con molte realtà della scena rock italiana: Giardini di Mirò, Massimo Volume, Giorgio Canali & Rosso Fuoco, Lombroso, Zen Circus, Aucan, Fuzz Orchestra, Offlaga Disco Pax, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori, Riccardo Sinigallia.