Descrizione

Si chiama “ALIENI” il secondo album del cantautore romano Matteo Alieno, in uscita il 2 dicembre per Honiro Label.
Sono 11 tracce di cui sei inediti prodotte a quattro mani da Matteo e Marta Venturini, una firma oramai fondamentale nel lanciare nuovi talenti nel mondo indie (Calcutta, Viito, Cannella e tanti altri).

“ALIENI” racchiude le Insicurezze di un ventenne che si sente sempre fuori posto: angosciato nell’ ereditare un mondo disastrato in ambito sociale, lavorativo e ambientale, senza una prospettiva di poterlo migliorare realmente.
È il canto di una generazione che si sente aliena sulla terra.
Da qui la ricerca di ripari per poter vivere la quotidianità: la musica, l’amore, fino alla creazione di mondi immaginari.

Matteo Alieno racconta tutto questo con un linguaggio essenziale ed evocativo, incrociando l’introspezione del nuovo cantautorato italiano con una metaforicità simile a quella di Gianni Rodari.
Ai singoli già usciti quest'anno ("Giovani Vecchi", "Giungla", "Il Tuo Ritratto" e "Dimmi") si aggiungono sette brani di cui uno ("Bambino Gigante") esclusivamente su vinile, che continuano a mettere in luce la capacità di Matteo nello spaziare su mood e stili diversi: dalle canzoni-manifesto “Alieno” e “Più O Meno”, alle romantiche “Lucciole” e “Mi Vieni In Mente Sempre” - focus track dell’album con un sound molto più elettronico -, fino alle fantasiose e sognanti “Telegorniali” e “Sì”.

Matteo Alieno sintetizza in un impasto fresco e unico il rock anni ‘70, i classici della canzone italiana e l’indie pop di ultima generazione.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia