Biografia Meat for Dogs

I Meat For Dogs nascono nel 1993 dall’incontro di Eugenio e Rocco, spinti dalla grande passione per la musica punk-rock. In breve tempo con l’arrivo di Gianky iniziano a comporre brani propri, che saranno poi incisi in tre demotape. Dall’ultimo di questi sarà estratto il primo 7” dal titolo “Ritorno alla realtà”. Questo primo lavoro coprodotto da 4 etichette, godrà di un ottimo riscontro che consentirà ai Meat For Dogs di iniziare a suonare dal vivo anche oltre i confini della Calabria.

Negli anni successivi il lavoro di composizione porta alla luce ben 4 album: “Meat For Dogs” (mini Cd omonimo 97) – “Il Grande Bluff” (Cd 2000) – “La fine delle favole” (Cd 2005) – “Il gioco” (Cd 2008). Durante questi anni, i Meat For Dogs vengono definiti come una delle migliori band punk-rock della scena italiana e suoneranno per tutto lo stivale arrivando ad avere oltre 300 concerti all’attivo.
Tra i tantissimi live non possono essere dimenticati, la partecipazione come unica band italiana all’Extreme Festival in quel di Cesenatico, il più importante festival punk italiano, e la partecipazione nel 2004 al mega concerto Buoni o Cattivi Tour di Vasco Rossi davanti ad oltre 150.000 persone.

Nel 2009 i Meat For Dogs decidono di produrre un LP di sole cover dal titolo “Il diario di Sheena”. Il disco viene co-prodotto da un’etichetta americana (Knowhere Records), la quale nel Luglio 2010 organizzerà un tour negli Usa che toccherà 4 stati nelle città di Detroit, Chicago, Bowling Green (Ohio) e South Bend in Indiana. Lo stesso anno segna l’ingresso alla batteria di Simone.
Dall’uscita di quest’ultimo lavoro, la band sarà impegnata nell’attività live.
Tra i concerti da segnalare, nell’Agosto 2017, la band, aprirà il concerto di Marky Ramone a Matera.

Il 2020 segna una nuova importante tappa per la band, infatti per festeggiare i 20 anni dall’uscita del full length “Il Grande Bluff”, la band decide di ristampare il disco in versione rimasterizzata su vinile, grazie alla collaborazione con l’etichetta indipendente Overdrive Records. Il nuovo LP, esce in una rinnovata veste grafica, curata come sempre dall’artista catanzarese Lucio Parrillo, e un nuovo remaster, a cura di Ale Sportelli. Uscito in edizione limitata, viene ben accolto sia in Italia che nel resto dell’Europa.

Nel 2023 la band rientra in studio dopo 15 anni dall’ultima volta, per registrare un nuovo brano inedito ed una cover che usciranno nell’autunno 2021 ,sempre per Overdrive Records , su uno split 12” insieme al gruppo hardcore “Across”, proveniente dalla vicina Cosenza.
L’uscita di questo split verrà accompagnata da un nuovissimo video del brano inedito “Brucia”, che vedrà la band nuovamente in giro per l’Italia con una serie di date promozionali.

Il 2023 segna una data importante, ovvero quella dei 30 anni di attività della band. Per onorare al meglio questo traguardo, i Meat For Dogs decidono che è il momento di ricominciare a scrivere brani inediti, e di festeggiare al meglio con l’uscita di un nuovo disco.
Le registrazioni verranno fatte nei mesi di Maggio e Giugno al Soundfarm studio da Gianluca Molè , con l’uscita del nuovo album prevista in autunno.

---
L'articolo Biografia Meat for Dogs di Meat for Dogs è apparso su Rockit.it il 2023-12-12 15:57:56