Rock Alternative Indie Hard

I Metamorfosi in Viola nascono nel 2006 sotto la guida di Simone Osmari , in arte Metaviola.
Autore, chitarrista e tastierista della band.
La prima produzione del gruppo è il cd “Momentaneamenteassente”, realizzato dalla prima formazione della band, i cui elementi fissi erano:
Simone Osmari (testi, musica, voce, chitarra, tastiere), Adriano Bianconi (basso, cori), Manuel De Petris (chiatarra, produzione), Benedetta Bianchi (cori).
Alla batteria si sono avvicendati diversi musicisti e le registrazioni sono state fatte presso lo studio North Dakota di Manuel De Petris con la collaborazione di diversi musicisti ed amici. Dal 2007 al 2009 la formazione della band è in parte cambiata, con l’arrivo di Devis Genovesi (chitarra acustica ed elettrica), Alessandro Petitto (basso elettrico), Cristian Corsini (chitarra elettrica e acustica), Salvatore Carocci e Luca “Western”(batteria e percussioni).
Con questa formazione è uscito nel 2008 il secondo disco autoprodotto “Metamorfosi in viola”, contenente cinque brani inediti. Il cd è stato registrato e mixato al “Wolfrecordstudio” di San Cesareo (Rm), con le collaborazioni della corista Manuela Cavalli e dell’esperta di editing ed effetti vocali Benedetta Bianchi. Nel 2009 viene registrato anche un demo “Acustic Session”.

Attualmente il progetto è incentrato sull’esperienza solista di Simone Osmari, con la continua collaborazione e il supporto dei vari musicisti che lo hanno accompagnato negli anni.
Nel 2011 esce “Kairos”, che comprende due cover e due inediti, registrato da:
ALESSANDRO GENOVA (CHITARRA ELETTRICA), PATRIZIO MINGARELLI (BATTERIA), DANIELE GRANATI (BASSO ELETTRICO),
JONNY FEDELE (PIANO E TASTIERA), SIMONE OSMARI (TESTI, MUSICA, CHITARRA RITMICA, VOCE, SYNTH, CHITARRA ACUSTICA)..
Nei due anni successivi brani di questo disco sono stati presentati in varie serate musicali live in locali come il Felt di Roma (Festival Roma/eventi, ospiti).
Sono stati ospiti al Contestaccio, allo “Sciamano” per il Festival “I cerchi magici”, al “Lettere Caffe, Festival “Torre d’Oro “ a Lanuvio.
Molte sono le esibizioni live radiofoniche, presso Radioradio con la partecipazione al context “RADIORADIO BY NIGHT” al Piper di Roma e in altri locali della capitale, presso RADIOSTUDIOMAX, RCR di Cosenza, Radio Cheyenne di Napoli.
La band ha a suonato più di 100 live, in pub, live-club, feste rionali, ristoranti, eccetera, oltre ad una infinita serie di concorsi per band emergenti, tra cui MARTELIVE (2006-2007), AREZZOWAVE, FESTIVAL DI CASTROCARO, FESTIVAL DI ROVIANO.
Come ospiti i “Metamorfosi in viola” hanno partecipato a ROCK TARGATO ITALIA e al FESTIVAL ROMA EVENTI.
aprile 2016 esce nuovo disco della band prodotto e distribuito da Resistodistribuzione di Max Lambertini. Il titolo dell'album è "La Bestia Offesa".Temi forti come lle ossessioni le tragiche scomparse le privazione di un paese in sfascio.