Tracklist

00:00
 
00:00

Descrizione

Mimmo Parisi presenta “6 Una Winx”, l’autore di “Quando Non 6 Totti O Ligabue” e di altri brani di cantautorato rock, questa volta si cimenta con l’ambiente cartoon.
Mimmo: chi sono le Winx?
Mah, questo lo si dovrebbe chiedere a chi le ha inventate. Tra l’altro sono un prodotto italianissimo. Mi sembra che abbiano, i loro narratori, la sede nel centro Italia. Per me e da fruitore/osservatore dei fenomeni sociali, comunque, sono delle ragazzine fortunate che hanno avuto un successo strepitoso in tutto il mondo. La loro età è sintomatica, tutte intorno ai 17 anni: l’età dei cambiamenti e delle insicurezze. L’età che vede un sacco di adolescenti in guerra col loro essere fatte di pensiero e corpo. Con “6 Una Winx” ho voluto avvisare questa sterminata marea di ragazze che le Winx, quindi i modelli irraggiungibili sia per la loro bellezza, sia per la loro indiscutibile carica di capacità extra umane e sia, non da ultimo, per la loro immarcescibile (visto che se la carta la si brucia esse restano comunque nelle teste di chi le ama) status di eroine disegnate e animate, quando sono ‘fuori servizio’ sono esattamente come loro. Insomma al mattino le Winx sono insonnolite e si lavano i denti come tutti gli esseri umani… anche se loro umane umane non lo sono! E poi ho voluto citare anche qualcosa del grande Bruce Springsteen (più precisamente una sequenza di parole che si trova in una sua canzone dove parla di girare per il mondo con nelle mani un martello e una torcia. Con la seconda brucia e con la prima ricostruisce). Non facciamo tutti così? In fondo i giorni della vita sono delle ciambelle che a volte nascono storte e senza buco… Sì, purtroppo è la cruda realtà. Quindi, non lo vivono anche le Winx ‘fuori servizio’ il giorno noioso? Allora (mi permetto di parlare in questo breve frangente solo alle ragazzine in preda al panico dell’adolescenza e dei primi problemi da ‘para adulti’) amiche mie questa canzone è per voi, ascoltatela e tiratevi su, e se non riuscite a volare come loro, beh, poco male, loro sono cartoni, voi boccioli di fiori pronti a far innamorare tutto il mondo vero!

Credits

6 UNA WINX
(C. PARISI)


SEMBRI UNA DELLE WINX
CON LE ALI DI FARFALLA
IO INVECE UN CALCIATORE
CHE NON PRENDE MAI LA PALLA
TU RISPONDI NON SCHERZARE SAI CHE C’è
LE SPECIALI SON LE ALTRE MICA ME
YEAH
QUESTO MONDO è UN LUNA PARK
DOVE TUTTI SON BENDATI
HANNO POLVERE NEGLI OCCHI
MENTRE IO CE LI HO PULITI
E LO VEDO CHE SCINTILLI
SEI UNA PERLA COME BRILLI
E C’è TANTA BIANCA LUCE INTORNO A TE
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
MUSA CERTO è MOLTO CHIC
MA POI DORME COL PIGIAMA
CON LE MACCHIE DELLA CENA
QUANDO HA FREDDO COME TREMA
COME VEDI è PROPRIO QUASI UGUALE A TE
CHE SEI CAMOMILLA DOLCE MICA TE
YEAH
AL MATTINO SAI LE WINX
SONO TUTTE STRAPAZZATE
GUARDA FLORA TECHNA E BLOOM
SONO MEZZE ADDORMENTATE
E DI CORSA COLAZIONE
O SI PERDE LA LEZIONE
PURE STELLA HA IL DENTIFRICIO COME TE
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
L’EQUILIBRIO DELLE WINX
È LA TORCIA COL MARTELLO
QUALCHE VOLTA BRUCI IL MONDO
POI LO TIRI SU Più BELLO
QUESTO MONDO LO VORRESTI
MA CHI VUOI CHE TE LO PRESTI
SOPRA IL CIELO NON è SEMPRE ROSA O BLU
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
… SEMBRI UNA DELLE WINX.

Commenti (22)

Carica commenti più vecchi
  • arnoldopani 15/09/2013 ore 01:14 @arnoldopani

    Ho scritto il mio commento prima di leggere l'intervista in cui Mimmo spiega il senso del testo,ma come il solito,non è servito,è un poeta con le parole e i suoi testi si spiegano da soli se uno li sa ascoltare...grande Mimmo Parisi come sempre!!!!!!!!!!!

  • diegoromero 22/09/2013 ore 14:24 @diegoromero

    "Vivo nell’attesa del giorno in cui troverò il grande amore, il giorno del grande incontro, in cui tutto cambierà, tutto verrà trasformato, chiarito e decodificato, e non ho paura che questa attesa mi rovini la sorpresa, perché so che accadrà così, per caso, all’improvviso, un giorno qualunque per molti, ma da quell’istante unico per me". L'ha scritto Fabio volo da qualche parte, penso che somigli alla tua visione della vita e credo che come cantautore tu sia molto vicino a una tale poetica. Mi piace un sacco il fatto che tu continui la tua personale lotta contro le banalità. Bravo.

  • angelastella 22/09/2013 ore 14:34 @angelastella

    Un giorno un amico mi ha offerto una sigaretta e, quando gli ho risposto che non fumavo più, ha aggiunto: “Ma prendila…tanto prima o poi si muore”. “Hai ragione, magari la prendo dopo” gli ho detto per farla breve. Ma avrei voluto rispondere: -No! Tanto prima o poi si vive-. Grazie a Mimmo e alla sua tempra protestante, io ogni tanto vivo, o così mi pare.

  • arnoldopani 22/09/2013 ore 14:43 @arnoldopani

    Penso che lo schiavo sia non tanto chi ha la catena al piede, ma chi non riesce più a immaginare una vita in libertà. Mimmo Parisi non mi pare che versi in questa situazione, con le buone o con le cattive dice pane al pane e vino al... alla birra, perchè è sempre fuori centro e contro i luoghi comuni che vorrebbero "vino al vino".

  • jimmyharris 28/09/2013 ore 16:40 @jimmyharris

    Mimmo Parisi is an Italian singer and songwriter best known as the vocalist and lyricist. He has also had a successful in other band. In 2013, Mimmo Parisi released "Quando Non 6 Totti O Ligabue", an album produced by himself. I like This artist and I hope he go and go.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati