mimmo parisi - artista - 6 Una Winx testo lyric

TESTO

6 UNA WINX
(C. PARISI)


SEMBRI UNA DELLE WINX
CON LE ALI DI FARFALLA
IO INVECE UN CALCIATORE
CHE NON PRENDE MAI LA PALLA
TU RISPONDI NON SCHERZARE SAI CHE C’è
LE SPECIALI SON LE ALTRE MICA ME
YEAH
QUESTO MONDO è UN LUNA PARK
DOVE TUTTI SON BENDATI
HANNO POLVERE NEGLI OCCHI
MENTRE IO CE LI HO PULITI
E LO VEDO CHE SCINTILLI
SEI UNA PERLA COME BRILLI
E C’è TANTA BIANCA LUCE INTORNO A TE
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
MUSA CERTO è MOLTO CHIC
MA POI DORME COL PIGIAMA
CON LE MACCHIE DELLA CENA
QUANDO HA FREDDO COME TREMA
COME VEDI è PROPRIO QUASI UGUALE A TE
CHE SEI CAMOMILLA DOLCE MICA TE
YEAH
AL MATTINO SAI LE WINX
SONO TUTTE STRAPAZZATE
GUARDA FLORA TECHNA E BLOOM
SONO MEZZE ADDORMENTATE
E DI CORSA COLAZIONE
O SI PERDE LA LEZIONE
PURE STELLA HA IL DENTIFRICIO COME TE
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
L’EQUILIBRIO DELLE WINX
È LA TORCIA COL MARTELLO
QUALCHE VOLTA BRUCI IL MONDO
POI LO TIRI SU Più BELLO
QUESTO MONDO LO VORRESTI
MA CHI VUOI CHE TE LO PRESTI
SOPRA IL CIELO NON è SEMPRE ROSA O BLU
6-6-6-6-6 UNA WINX
GIURO
UN CONCENTRATO DI WINX
VERO
… SEMBRI UNA DELLE WINX.

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano 6 Una Winx di mimmo parisi - artista:

DESCRIZIONE

Mimmo Parisi presenta “6 Una Winx”, l’autore di “Quando Non 6 Totti O Ligabue” e di altri brani di cantautorato rock, questa volta si cimenta con l’ambiente cartoon.
Mimmo: chi sono le Winx?
Mah, questo lo si dovrebbe chiedere a chi le ha inventate. Tra l’altro sono un prodotto italianissimo. Mi sembra che abbiano, i loro narratori, la sede nel centro Italia. Per me e da fruitore/osservatore dei fenomeni sociali, comunque, sono delle ragazzine fortunate che hanno avuto un successo strepitoso in tutto il mondo. La loro età è sintomatica, tutte intorno ai 17 anni: l’età dei cambiamenti e delle insicurezze. L’età che vede un sacco di adolescenti in guerra col loro essere fatte di pensiero e corpo. Con “6 Una Winx” ho voluto avvisare questa sterminata marea di ragazze che le Winx, quindi i modelli irraggiungibili sia per la loro bellezza, sia per la loro indiscutibile carica di capacità extra umane e sia, non da ultimo, per la loro immarcescibile (visto che se la carta la si brucia esse restano comunque nelle teste di chi le ama) status di eroine disegnate e animate, quando sono ‘fuori servizio’ sono esattamente come loro. Insomma al mattino le Winx sono insonnolite e si lavano i denti come tutti gli esseri umani… anche se loro umane umane non lo sono! E poi ho voluto citare anche qualcosa del grande Bruce Springsteen (più precisamente una sequenza di parole che si trova in una sua canzone dove parla di girare per il mondo con nelle mani un martello e una torcia. Con la seconda brucia e con la prima ricostruisce). Non facciamo tutti così? In fondo i giorni della vita sono delle ciambelle che a volte nascono storte e senza buco… Sì, purtroppo è la cruda realtà. Quindi, non lo vivono anche le Winx ‘fuori servizio’ il giorno noioso? Allora (mi permetto di parlare in questo breve frangente solo alle ragazzine in preda al panico dell’adolescenza e dei primi problemi da ‘para adulti’) amiche mie questa canzone è per voi, ascoltatela e tiratevi su, e se non riuscite a volare come loro, beh, poco male, loro sono cartoni, voi boccioli di fiori pronti a far innamorare tutto il mondo vero!

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone 6 Una Winx si trova nell'album 6 Una Winx uscito nel 2012.

Copertina dell'album 6 Una Winx, di mimmo parisi - artista

---
L'articolo mimmo parisi - artista - 6 Una Winx testo lyric di mimmo parisi - artista è apparso su Rockit.it il 2023-12-16 14:34:04

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • angelastella 11 anni fa Rispondi

    Ho imparato a trovare dentro di me le misure e le ragioni del mio vivere. Ho capito che devo volere ciò che sarò, non posso più vivere per compiacere qualcuno, obbligandomi ad essere quella che non sono.

  • mirkodelfiume 11 anni fa Rispondi

    Ne ho parlato con alcune mie amiche, sì, voglio dire che parlavo della canzone '6 Una Winx' e, meraviglia delle meraviglie, non conoscevano gli antefatti della saga! Imparate: il Winx Club è un gruppo di fate formato da 6 ragazze che studiano al college per fate di Alfea nella Dimensione Magica. Le fate, durante gli anni che passano nella scuola, anche grazie all'aiuto di altre fate e di creature magiche, si troveranno a combattere e sconfiggere pericolosi nemici, ma tra battaglie e magie vivranno momenti di felicità e tristezza, proprio come delle normalissime ragazze adolescenti. Spero di essere stato d'aiuto con la mia stringatissima sintesi.

  • mirkodelfiume 11 anni fa Rispondi

    Mimmo sei proprio instancabile! Sei già alla consolle di un nuovo brano. Scherzo ovviamente. Comunque ho storto un po' il naso quando ho letto il titolo: '6 Una Winx'. Ho pensato che avessi abbandonato il rock per dedicarti alle colonne sonore per ragazzine. L'ascolto invece mi ha riportato sulla sana terra hard-rock. Bello l'assolo alla Malmsteen (umh... almeno a me sebra di quella portata, poi magari qualcun altro citerà Satriani o boh...). Bello anche (non l'avrei mai detto) il testo: sbarazzino e fresco, il target è preciso e bisogna rispettarlo. Ciao.

  • giannapietrangeli 11 anni fa Rispondi

    Allora Mimmo, già finite le vacanze? Io ho fatto la corista a Umberto Tozzi, non mi sono mai divertita tanto! Ho visto che ti sei messo a lavoro. Bene, il brano che hai pubblicato da poco, '6 Una Winx', è veramente particolare, voglio dire per il tema che tratta. Ma hai ragione tu, bisogna interessarsi di tutto, anche delle Winx che rappresentano un fenomeno social/ragazzine di portata importante. Ciao.