Tracklist

00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione

Mimmo parisi: testo e video del nuovo singolo “Excalibur”, da oggi on line
Da oggi sarà disponibile on line il nuovo singolo di Mimmo Parisi “Excalibur”, primo inedito dopo l’album “Quando Non 6 Totti O Ligabue”, prodotto, arrangiato e registrato alle Stelledicarta, lo studio di Mimmo Parisi.
Parole e musica del nuovo singolo di Mimmo Parisi sono interamente opera sua, “Excalibur” è un brano delicato se vogliamo, perlomeno come atmosfera sonora che fa uso di brass sintetizzati che stanno, per così dire, tornando di moda.
Tuttavia se i suoni sono melodicamente strutturati, questo non deve ingannare, è il mimmoparisistyle che funziona in quel modo, il messaggio sotteso a un tema iconico dichiaratamente e stilisticamente romantico è come sempre… tagliente (non per niente Excalibur è una spada!, no?).
Mimmo Parisi parla sì della lama della saga medievale di Re Artù, ma vuole segnalare un tema di oggi (e di domani e di sempre) che rimanda ai gaglioffi e cialtroni che si propongono come nobili (in)adatti a governare, a dirigere, a manovrare gli individui. Qual è il legame tra Excalibur e i tipi ‘carini’ appena nominati? È presto detto: come all’epoca del romanzo di Artù c’erano dei millantatori che si arrogavano la capacità o il titolo di re nell’atto di scardinare la spada dal suo giaciglio di sasso roccioso e ovviamente non ci riuscivano perché non erano per niente quello che volevano far credere (…mi piacerebbe che questa prova venisse impartita a Palazzo Madama e Montecitorio!), alla stessa stregua ci sono oggi individui che dovrebbero dedicarsi a opere socialmente utili piuttosto che arrogarsi la possibilità di fare gli statisti incapacissimi, quali sono ampiamente riconosciuti almeno da quella parte del popolo che non se ne va sempre al mare a fare un cazzo e poi si lamenta: ma datevi da fare, pretendete di lavorare e chiedete a gran voce di livellare loro lo stipendio che saccheggiano dalle casse statali!
Beh, “Excalibur” è questo.
Nel nuovo singolo “Excalibur” ritroviamo il Mimmo Parisi comunque romantico, sensibile, delicato. D’altra parte il rock può portarti alle stelle ma anche distruggerti. Questo è un brano da cui traspare tormento e sofferenza dentro una struttura rock epica ed incalzante, disarmante nella sua sincerità.
TESTO NUOVO SINGOLO MIMMO PARISI “EXCALIBUR”

EXCALIBUR
(M. PARISI)

SBAGLIATI
COME PONZIO PILATO
CE N’è
WO…
SE NE LAVAN LE MANI DI TUTTO DICENDO FAI TE
BUGIARDI
QUASI SEMPRE IN RITARDO
CE N’è
WO…
E GLI IMPORTA SOLTANTO DEI VIAGGI ALLE HAWAI E DEI RE
E SONO SEMPRE GIù
LE MANI A TIRAR SU
EXCALIBUR
DI ME CHE DIRE HO UNA FACCIA
E IN BOCCA MILLE CANZONI
E APERTE LE BRACCIA
E NEL CUORE EMOZIONI
PER VOI
BASTARDI
PRIMA CLASSE E BACARDI
CE N’è
WO…
HANNO IN TESTA LE MOSCHE CHE VOLANO STRANO E CHISSà
E C’HANNO LA MANIA
DI STARE A TIRAR VIA
EXCALIBUR
DI ME CHE DIRE HO BISOGNO
DI CARTA PER DISEGNARE
E DI QUALCHE BEL SOGNO
E DI UN GIORNO DI MARE
CON VOI.

Commenti (29)

Carica commenti più vecchi
  • diegoromero 22/09/2013 ore 14:23 @diegoromero

    "Vivo nell’attesa del giorno in cui troverò il grande amore, il giorno del grande incontro, in cui tutto cambierà, tutto verrà trasformato, chiarito e decodificato, e non ho paura che questa attesa mi rovini la sorpresa, perché so che accadrà così, per caso, all’improvviso, un giorno qualunque per molti, ma da quell’istante unico per me". L'ha scritto Fabio volo da qualche parte, penso che somigli alla tua visione della vita e credo che come cantautore tu sia molto vicino a una tale poetica. Mi piace un sacco il fatto che tu continui la tua personale lotta contro le banalità. Bravo.

  • angelastella 22/09/2013 ore 14:33 @angelastella

    Un giorno un amico mi ha offerto una sigaretta e, quando gli ho risposto che non fumavo più, ha aggiunto: “Ma prendila…tanto prima o poi si muore”. “Hai ragione, magari la prendo dopo” gli ho detto per farla breve. Ma avrei voluto rispondere: -No! Tanto prima o poi si vive-. Grazie a Mimmo e alla sua tempra protestante, io ogni tanto vivo, o così mi pare.

  • arnoldopani 22/09/2013 ore 14:42 @arnoldopani

    Penso che lo schiavo sia non tanto chi ha la catena al piede, ma chi non riesce più a immaginare una vita in libertà. Mimmo Parisi non mi pare che versi in questa situazione, con le buone o con le cattive dice pane al pane e vino al... alla birra, perchè è sempre fuori centro e contro i luoghi comuni che vorrebbero "vino al vino".

  • jimmyharris 28/09/2013 ore 16:39 @jimmyharris

    Mimmo Parisi is an Italian singer and songwriter best known as the vocalist and lyricist. He has also had a successful in other band. In 2013, Mimmo Parisi released "Quando Non 6 Totti O Ligabue", an album produced by himself. I like This artist and I hope he go and go.

  • rafbelpietro 28/09/2013 ore 17:39 @rafbelpietro

    Non importa quanto aspetti, ma chi aspetti. Vale in amore, ma vale anche per quegli artisti che, come Parisi, ti danno l'impressione, che in giro c'è veramente qualcuno capace di scrivere cose che vale la pena ascoltare.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati