Liars meets Oneida meets Can destroy harcore pasta

Miranda è un trio (Piero Carafa suona il basso, Giuseppe Caputo chitarra, voce, synth e sampler, Nicola Villani batteria, drummachine e e synth), attivo a Firenze dal 1999, anche se i tre sono originari di Puglia e Calabria.Nei diversi anni di attività hanno percorso direzioni musicali differenti. La visione artistica di Miranda è stata definita "radicale e spregiudicata, il loro modo di suonare disgregato e storto, la loro indole alienata e a tratti beffarda" (Blow Up 100).
Hanno all’attivo due albums su fromScratch records (inside the whale del 2003 e rectal exploration del 2006) e uno split cd con i canadesi Creeping Nobodies. Rectal exploration è l’album che li ha fatti conoscere ed apprezzare dalla critica (rumore li ha definiti “uno dei nomi più interessanti dell'underground italiano”, nov. 07), mentre i loro concerti teatrali e d’impatto, in Italia e in Francia, ne hanno fatto un piccolo culto della NoWave made in italy.
Nel 2009 pubblicano il terzo album per fromscratch/audioglobe (ristampato nel 2011 per fromscratch/mandai), growing heads above the roof, che arricchisce il suono dei miranda di suoni sintetici e campionati, considerato dalla stampa specializzata il migliore della band (blow up 133). Il suono "è più asciutto ed essenziale, arriva dritto al punto" (rumore), "Ascoltarlo ed essene presi è un tutt'uno. La formula - retrò-futuribile - è ormai assurta a rango di classico contemporaneo" (rockerilla).
Nel 2012 collaborano con Damo Suzuki (ex-vocalist dei Can), con il quale è in progetto la pubblicazione di un album live a fine 2013.
A febbraio 2013 esce il quarto album "asylum: brain check after dinner" (fromscratch/audiglobe).