Con questi auricolari potrete registrare suoni in 3D direttamente sul vostro smartphone

Con questi auricolari potrete registrare suoni in 3D direttamente sul vostro smartphone
11/01/2017 16:52

Se la Apple vuole convincerci a tutti i costi che per l’ascolto in cuffia non servono più cavi o jack, la Sennheiser invece punta tutto sull’ascolto e la registrazione di file audio 3D. Il noto brand tedesco ha da poco presentato al CES di Las Vegas, "Ambeo", un nuovo modello di auricolari che promettono di registrare un segnale audio in modo binaurale.

Di questo particolare metodo di registrazione ve ne abbiamo parlato già in più occasioni e si basa sul posizionamento di due microfoni alla stessa altezza delle orecchie rappresentando al meglio l'effetto 3D. Microfoni di questo tipo sono in genere molto costosi, la sfida di Sennheiser è proprio quella di portare questo tipo di tecnologie alla portata di tutti. Con "Ambeo" si potrà registrare l’audio ad alta qualità per video a 360°, o altre funzioni legate alla virtuale, semplicemente usando il proprio smartphone.



Oggi i consumatori sono abituati a realizzare video incredibilmente realistici, ad altissima qualità e riprendendo a 360°” - commenta Andreas Sennheiser, co-CEO dell’azienda tedesca - “Al momento le tecnologie che permettono questo tipo di esperienza immersiva non sono mai così accessibili e la qualità del suono lascia a desiderare. Con Ambeo vogliamo colmare questa lacuna”.



Pensati principalmente per i videomaker, questi auricolari potrebbero risultare utili anche per quei musicisti in cerca di nuovi modi per registrare field recordings e altri tipi di suoni ambientali. Si potranno collegare a diversi tipi di smartphone grazie ad un adattatore funzionate sia con l’USB-C che con il connettore Lightning di Apple. Gli auricolari "Ambeo" arriveranno sul mercato verso la seconda metà dell’anno, al momento il prezzo non è stato ancora annunciato.

(via)

Tag: tecnologia

Vi raccomandiamo:

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello

    LEGGI ANCHE:

    Arriva il vinile della colonna sonora di “Lo chiamavano Jeeg Robot”