I concerti di Capodanno da vedere nelle piazze italiane

concerto-capodanno-piazzaconcerto-capodanno-piazza
16/12/2016 14:04 di

Come ogni anno, le piazze delle città italiane si popolano di concerti organizzati per festeggiare l'anno nuovo in arrivo. Visto che il 2017 si avvicina, la maggior parte delle città più grandi ha già stabilito il loro programma per il Capodanno. Ecco quali sono gli eventi interessanti a cui partecipare, completamente gratuiti e aperti a tutti.

Fatboy Slim a Parma

L'anno scorso Parma aveva ospitato la musica immortale di Giorgio Moroder. Stavolta però l'evento non è da meno: ci sarà infatti Fatboy Slim, che salirà sul palco del Cortile della Pilotta alle 22.30.

Cosmo ad Ancona

Ad Ancona comincerà il divertimento alle 22 in piazza del Plebiscito con il dj set di VodkatroniK; dopodiché salirà sul palco Cosmo, che farà ballare il pubblico fino all'1.30. Poi lo sostituirà il TALE§, un collettivo di dj della città.

Mario Biondi a Milano

Quest'anno il Comune di Milano ha organizzato in Piazza Duomo un concertone che vede come protagonisti Mario Biondi e Annalisa Scarrone: la vincitrice di Amici si esibirà per prima, dopodiché lascerà il posto al jazz di Biondi.

Samuel dei Subsonica a Torino

Stavolta il concerto organizzato dal Teatro Regio a piazza San Carlo avrà un palco molto popolato. Prima di tutto aprirà la serata alle 22 Samuel dei Subsonica, che lo scorso settembre ha presentato il suo singolo da solista. Il cantante ha rivestito un ruolo piuttosto importante nella pianificazione del Capodanno torinese, essendo diventato direttore artistico dell'evento. Poi si vedranno in azione i Planet Funk, i Niagara, il rapper Ensi, Victor Kwality, Mangaboo e infine il dj set di Krakatoa.

J-Ax e Fedez a Bari

A Bari tocca a J-Ax e Fedez dirigere i festeggiamenti del Capodanno in piazza della Libertà. I due rapper sono stati invitati dal Comune e da Radionorba per replicare il successo dell'anno scorso, quando si era esibito Gigi D'Alessio in collegamento in diretta su Canale 5.

En?gma a Olbia e Raphael Gualazzi a Sassari

Per il concerto di Capodanno sassarese il Comune ha invitato Raphael Gualazzi, che si esibirà in piazza d'Italia. Prima di lui invece canterà Beppe Dettori, cantante dei Tazenda dal 2006 al 2012, mentre chiuderà la serata dj Pille. Sulla costa orientale invece, si brinderà con En?gma, originario di Olbia. Il rapper, fondatore con Salmo della Machete crew, nello scorso autunno ha pubblicato il suo secondo album "Indaco".

Carmen Consoli a Catania

Carmen Consoli suonerà con la sua band a Catania, sul palco allestito in piazza Duomo. Secondo il programma del Comune, il concerto sarà preceduto da una trentina di ballerini salentini che proporranno la danza tipica della taranta.

Antonello Venditti a Salerno

Quest'anno il Capodanno di Salerno ospiterà il cantautore romano, che si esibirà in piazza Amendola. Secondo il programma, sarà Claudia Gerini a presentare la serata: i festeggiamenti si concluderanno in bellezza con i fuochi d'artificio.

Nas1 e Dj Rou a Bologna

A Bologna invece il Capodanno si gioca in casa: dalle 22.30 in piazza Maggiore troverete il dj set interamente bolognese di Dj Rou, aka Francesco Zaniboni, e di Nas1, il duo formato da Francesco Terra e Federico Natali. Dopo si brinderà con il tradizionale Rogo del Vecchione, la cui creazione questa volta è stata affidata all'artista Andrea Bruno.

Marco Mengoni a Firenze

Il capoluogo toscano ospiterà eventi di vario genere nelle piazze cittadine, dal jazz e be bop di piazza del Carmine al gospel di piazza San Lorenzo. Certamente la location più affollata sarà quella di piazzale Michelangelo, dove si terrà il concertone di Marco Mengoni, com'è stato annunciato dal sindaco Dario Nardella.

Daddy G dei Massive Attack a Carpi

A Carpi invece i festeggiamenti inizieranno alle 21 al Teatro Comunale, dove ci sarà lo spettacolo dell'ensemble musicale Oblivion. Dopo ci si sposterà in piazza dei Martiri, dove sarà il turno della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, che accompagneranno la folla fino allo scoccar della mezzanotte. Poi, dalle 24 fino alle 2 ci sarà il dj set di Daddy G, fondatore dei Massive Attack.

Tag: concerti

Pagine: Carmen Consoli Subsonica J-Ax Ensi Mario Biondi Tazenda Fedez Antonello Venditti En?gma Gigi D'Alessio Marco Mengoni Annalisa Scarrone

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    “Fabrizio De André. Principe libero”, il film con Luca Marinelli arriva al cinema come evento speciale