Daniele Celona e Pierpaolo Capovilla, guarda il cortometraggio "Shinigami"

“Shinigami” è il nuovo singolo di Daniele Celona che anticipa l’album “Abissi tascabili” in uscita il prossimo ottobre.
27/08/2018 08:31

A più di tre anni da “Amantide Atlantide”, Daniele Celona è pronto a tornare con un nuovo album: “Abissi tascabili” uscirà a ottobre e ad anticiparlo arriva il singolo “Shinigami”, impreziosito dal featuring di Pierpaolo Capovilla e da un video, un vero e proprio cortometraggio, diretto da Bruno “Mezzacapa” D’elia.

Daniele Celona "Shinigami" (feat. Pierpaolo Capovilla)

Dopo aver raccontato molti dettagli dell’album in un’intervista su Rockit lo scorso aprile, Celona offre dunque un assaggio di quello che sarà “Abissi tascabili”, terzo lavoro in studio del cantautore torinese che presenta così “Shinigami”: “Sì può ancora fare qualcosa per il semplice gusto di vederlo realizzato? Forse sì. Incoscienti come ragazzini acerbi, e lontani, anche troppo a dirla tutta, dagli arrovellamenti su singoli vacanzieri che spacchino e da ritornelli effetto strappa mutande. “Shinigami” è dunque più una discesa agli inferi che un pezzo fresco per l’estate, ma quando qualche mese fa ho intravisto la possibilità di essere (carto)animato e “mostrificato”, non ho avuto dubbi sul da farsi”. In merito alla partecipazione di Pierpaolo Capovilla aggiunge: “Grazie infinite a Pierpaolo Capovilla per aver accettato il featuring e per aver donato il colore tipico della sua voce alla trasformazione/divisione del mio personaggio nel momento cruciale del viaggio. Il nonsense del vulcano torinese è una sua idea, così come quella dei cani neri, suo sogno ricorrente”.

Per Celona “Shinigami” “è forse il brano di “Abissi tascabili” che più si avvicina a quanto fatto nei dischi precedenti”, definendolo “un pezzo stoner che può considerarsi assolutamente attuale”. Il video, sceneggiato dallo stesso Celona insieme al regista, è prodotto da The Goodness Factory e Luigi Bucceri, in collaborazione con Comicon e SeeYouSound, e racconta La guerra interiore di un giovane uomo perso in una Torino onirica e tridimensionale fatta di chitarre, desideri nascosti e anime tormentate. A vegliare su questa umanità alla deriva, tra la Mole e il fiume Po, c’è lo Shinigami, dio della morte giapponese che plana tra i protagonisti pronto a riscuotere la loro stessa vita. Il cortometraggio, in bilico tra film d’animazione e videogioco, ripercorre le circostanze che porteranno al primo incontro dei protagonisti, Marco e Chiara, con il loro Shinigami fino ad un epilogo inaspettato che finale non è: “Bravi, ma non finisce qui!””.

---
L'articolo Daniele Celona e Pierpaolo Capovilla, guarda il cortometraggio "Shinigami" di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 27/08/2018 08:31

Tag: nuovo singolo - nuovo video

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati