Hanno dedicato una vespa preistorica a David Bowie

Hanno scoperto un particolare tipo vespa, estinta milioni di anni fa, e hanno deciso di dedicarla a David Bowie.

26/06/2017 - 12:13 Scritto da Redazione

Dopo il Synalpheus pinkfloydi, la nuova specie di gambero dedicata ai Pink Floyd, o la formica dedicata ai Radiohead, ora una particolare tipologia di vespa è stata rinominata in onore di David Bowie.

A differenza dei suoi colleghi, il cantante inglese - tragicamente scomparso a gennaio dello scorso anno - non è stato omaggiato con una specie tuttora in vita ma da un insetto estinto moltissimi anni fa. È stato ritrovato da alcuni ricercatori cinesi in un blocco d’ambra prodotta da alberi preistorici e eccezionalmente ben conservata. Risalirebbe a 100 milioni di anni fa e assomiglierebbe alle vespe odierne del genere Archaeoteleia

Gli studiosi della Capital normal university di Pechino, guidati dal prof. Dong Ren, hanno pubblicato i risultati dalla loro ricerca sul Journal of Hymenoptera Research e hanno deciso di chiamare la nuova specie scoperta Archaeoteleia astropulvis, che tradotto dal latino significherebbe “polvere di stelle”. I ricercatori hanno dichiarato che tale nome “si riferirebbe alla fonte antica degli atomi che formano il nostro pianeta ed i suoi abitanti, e vuole commemorare David Bowie e il suo alter ego, Ziggy Stardust".

Non è la prima specie che viene dedicata a Bowie, alcuni anni fa una specie di ragno in via di estinzione è stato rinominato Heteropoda davidbowie, un nome decisamente più immediato rispetto all’Archaeoteleia astropulvis, ma tant’è. Intanto alcuni astrologi vorrebbero dedicare una costellazione al mitico fulmine presente sulla copertina di “Aladdin Sane”.

(via)

---
L'articolo Hanno dedicato una vespa preistorica a David Bowie di Redazione è apparso su Rockit.it il 2017-06-26 12:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia