Ascolta il suono del flauto più antico del mondo

Datato 7000 a.C, ad oggi è il più antico flauto al mondo che sia ancora funzionante

flauto antico
flauto antico - via openculture.com
11/01/2017 - 12:11 Scritto da Sandro Giorello

Che si tratti del pianoforte più antico al mondo o della prima drum machine mai costruita, è sempre molto interessante ascoltare oggi come suonavano strumenti costruiti molti secoli fa.

Il flauto che vedete qui sopra risale a più di novemila anni fa. Secondo quanto riporta il New York Times è stato scoperto da un archeologo cinese durante uno scavo a Jiahu, un sito Neolitico situato nei pressi del Fiume Giallo. È lungo circa 22 cm e pare sia ricavato dall’osso cavo dell’ala di un grande uccello. Il reperto è stato ritrovato completamente intatto e, secondo il metodo del carbonio-14, è stato costruito nel 7000 a.C. e può essere considerato il più antico flauto al mondo ancora funzionante.

Grazie ai suoi sette fori, è possibile eseguire una scala piuttosto simile ad un'ottava moderna, partendo da un la e terminando su un do centrale. Secondo l’etnomusicologo Frederick Lau, considerando il luogo del ritrovamento, tale strumento poteva essere utilizzato per rituali religiosi ma non si esclude che venisse suonato anche solo per puro intrattenimento personale. Ecco una registrazione del suo suono.

(via)

---
L'articolo Ascolta il suono del flauto più antico del mondo di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-01-11 12:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia