Ascolta il suono del flauto più antico del mondo

via openculture.com - flauto anticovia openculture.com - flauto antico
11/01/2017 12:11 di

Che si tratti del pianoforte più antico al mondo o della prima drum machine mai costruita, è sempre molto interessante ascoltare oggi come suonavano strumenti costruiti molti secoli fa.

Il flauto che vedete qui sopra risale a più di novemila anni fa. Secondo quanto riporta il New York Times è stato scoperto da un archeologo cinese durante uno scavo a Jiahu, un sito Neolitico situato nei pressi del Fiume Giallo. È lungo circa 22 cm e pare sia ricavato dall’osso cavo dell’ala di un grande uccello. Il reperto è stato ritrovato completamente intatto e, secondo il metodo del carbonio-14, è stato costruito nel 7000 a.C. e può essere considerato il più antico flauto al mondo ancora funzionante.

Grazie ai suoi sette fori, è possibile eseguire una scala piuttosto simile ad un'ottava moderna, partendo da un la e terminando su un do centrale. Secondo l’etnomusicologo Frederick Lau, considerando il luogo del ritrovamento, tale strumento poteva essere utilizzato per rituali religiosi ma non si esclude che venisse suonato anche solo per puro intrattenimento personale. Ecco una registrazione del suo suono.

(via)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Wilma De Angelis canta "Non è per sempre" degli Afterhours