All’asta il bozzetto originale della copertina di “Sgt. Pepper’s” disegnato da John Lennon

via rollingstone.com - John Lennon beatles bozzetto copertina Sgt. Peppervia rollingstone.com - John Lennon beatles bozzetto copertina Sgt. Pepper
28/04/2017 10:48 di

Non è certo la prima volta che vi presentiamo un cimelio appartenuto ai Beatles che finisce all’asta raggiungendo cifre folli: dalla prima copia del White Album, al completo scelto dal manager Brian Epstein per rilanciare il look dei fab four, fino all’epico garage sale organizzato da Ringo Starr un annetto fa, la lista di esempi può diventare davvero lunga. Ora si aggiunge un oggetto ancora più importante: il bozzetto della copertina di “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” disegnato dallo stesso John Lennon.

È stato ritrovato in un album da disegno recuperato nella casa di Surrey dove Lennon ha vissuto con la prima moglie Cynthia a partire dal 1964. Come potete vedere, si tratta solo di un veloce schizzo ma ci può far capire come l’idea di Lennon per l’artwork del disco fosse più che chiara: una batteria al centro, il nome della band poco sotto e tante persone a far da sfondo. Il disegno sarà messo all’asta il prossimo 20 maggio presso l’Hard Rock Cafe di Times Square, a New York, e si prevede che il prezzo oscillerà tra i 40.000 e i 60.000 dollari.

 

L’asta si inserisce tra le tante iniziative legate ai festeggiamenti del cinquantenario di “Sgt. Pepper’s”. Come vi abbiamo raccontato in più occasioni, il prossimo 26 maggio uscirà una lussuosa edizione deluxe del disco completamente rimasterizzata e contente più di 30 tracce inedite tra cui versioni alternative di successi come “Strawberry Fields Forever”, “A Day In The Life”, “Lucy In The Sky With Diamonds" o “Penny Lane”. Ieri il Guardian ha diffuso una delle take inedite della title track - la “n.9”, per la precisione - inserite nel disco. 

(via, via)

Tag: beatles

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Alex Schiavi 01/05/2017 ore 14:27 @promozionimusicalibelgravia

    Vale anche di più! Un bozzetto da 100.000 euros!!!
    Io collezioni da anni libri sui Beatles, e ne ho (al momento) 750!
    I Beatles e John Lennon sono una vera miniera artistica...i loro autografi e i disegni di Lennon valgono più di certi imbratta tele osannati al momento da una certa critica prezzolata.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati