Una lettera di John Lennon per la regina Elisabetta è stata ritrovata in un vinile usato

Era diretta alla regina Elisabetta in protesta contro la guerra in Nigeria e nel Vietnam, ora vale 60.000 sterline

Una vecchia lettera di John Lennon è stata ritrovata in un vinile usato
Una vecchia lettera di John Lennon è stata ritrovata in un vinile usato - via Theguardian.com
03/11/2016 - 12:15 Scritto da Sandro Giorello

Nella copertina di un vinile usato si può trovare di tutto, dai biglietti d’auguri, fino a certificati assurdi o messaggi commoventi. Un appassionato di musica, però, in uno dei vinili acquistati in stock presso un negozio dell’usato ha scoperto qualcosa di assurdo: una vecchia lettera di John Lennon.

La lettera era una bozza scritta da Lennon nel 1965 e diretta alla regina Elisabetta II con l’obiettivo di rifiutare il prestigioso MBE, ovvero l’altissimo riconoscimento che invitava il cantautore a far parte nell’Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico. Lennon rese ufficiale la sua risposta il 25 novembre del 1965, e in questa breve lettera possiamo leggere le sue motivazioni. Il suo intento era protestare contro il coinvolgimento dell’Inghilterra nella guerra civile Nigeriana e nel Vietnam. Lennon l’ha firmata “John Lennon of Bag” in riferimento al termine "bagism" coniato insieme alla compagna Yoko Ono durante la loro campagna pacifista portata avanti negli anni ’60.




(via)

La lettera ritrovata è stata valutata 60.000 sterline ed è stata esposta in occasione della grande asta dedicata ai Beatles tenutasi alla juliens Auctions House lo scorso 26 ottobre.

 

(via)

---
L'articolo Una lettera di John Lennon per la regina Elisabetta è stata ritrovata in un vinile usato di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-11-03 12:15:00

Tag: vinili

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • hidea1 7 anni fa Rispondi

    Ma le date ve le siete inventate?! Approssimativi