Merchandising estremo: la band che ha venduto al grammo le ceneri del cantante morto

Don Joyce è deceduto a 71 anni e la band ha deciso di cremarlo e distribuirlo ai fan

Don Joyce Ashes
Don Joyce Ashes - via digitalmusicnews.com
08/11/2016 - 10:56 Scritto da Chiara Longo

Il maledetto 2016 ci sta portando via tanti di quei musicisti e uomini d'arte che ormai fatichiamo a tenere il conto. Di funerali ne abbiamo visti (quello di Lemmy anche su YouTube), oppure abbiamo partecipato al cordoglio in grandi manifestazioni collettive (basti pensare a tutte le veglie organizzate nel mondo per David Bowie). Se a questo uniamo l'amore per i feticci e il collezionista che si nasconde in ognuno di noi, non si può dire che l'idea di questa band americana non possa incontrare il favore dei fan.

I Negativland sono una band di musica sperimentale attiva sin dalla fine degli anni '70. Il loro nome era balzato alle cronache agli inizi degli anni '90 per una curiosa azione legale intentata nei loro confronti dal management degli U2. I Negativland infatti avevano pubblicato un ep di 2 cover della band di Bono rivisitate in chiave parodica, con una copertina che riportava il nome "U2" a caratteri cubitali e quello di "Negativland" in caratteri così piccoli da confondere definitivamente i fan. 



(Immagine via metrolyrics.com)

Il 22 luglio del 2015 il cantante Don Joyce è passato a miglior vita per infarto, all'età di 71 anni, pochi mesi dopo aver completato le registrazioni dell'ultimo album. "Over the Edge Vol. 9: The Chopping Channel" è stato pubblicato il 21 ottobre di quest'anno, ma oltre alle copie normali, ne è stata commercializzata un'edizione limitata con allegati 2 grammi delle ceneri di Joyce, con tanto di certificato di autenticità. 

Secondo quanto dichiarato dalla band, la decisione è stata presa per onorare al massimo grado Don, per cui "non esistevano limiti alle idee e all'arte".

(via)

---
L'articolo Merchandising estremo: la band che ha venduto al grammo le ceneri del cantante morto di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-11-08 10:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia