Cosa è successo nel mondo della musica mentre eravate in vacanza

Dal duetto tra Bianconi e Lucio Corsi ai problemi di RTL 102.5 con la 'ndrangheta: tutto quello che vi siete persi, tra un tuffo e l'altro

Lucio Corsi
Lucio Corsi

Oltre che riposarsi e divertirsi, la cosa migliore da fare in vacanza da un po' di anni a questa parte è sforzarsi di disconnettersi completamente: via i pollici da Facebook, Twitter, Whatsapp, persino Instagram. Se avete seguito questa filosofia no-stress è quindi più che normale che vi siate persi qualche notizia musicale, che potete comodamente recuperare in questo mini riassunto, dalle nuove tracce degli artisti italiani ai problemi con la 'ndrangheta della radio RTL 102.5

Il nuovo singolo di Jolly Mare

Jolly Mare si prepara a tornare con un nuovo album a breve, e noi non vediamo l'ora: dopo aver fatto sculettare migliaia di persone di fronte al Palco Pertini durante l'ultimo MI AMI 2015, ci aspettiamo qualcosa di davvero grosso. E a giudicare dal primo singolo, con première chez Gilles Peterson, non rimarremo delusi. "Hotel Riviera" è un puro concentrato dei migliori anni '80 italiani, e la voce di Lucia Manca che si incrocia con la sua è davvero la ciliegina sulla torta. Lo ascoltate nel mix qui sotto, è la prima traccia.

 

Il ritorno dei Selton

Sulla via del ritorno sulle scene anche i Selton, che dal Brasile lanciano il loro nuovo bellissimo singolo "Cemitério de elefante". Si balla e si sorride, ma soprattutto si attende che tornino in Italia!

 

Il duetto tra Francesco Bianconi e Lucio Corsi

In occasione della presentazione del nuovo libro di Francesco Bianconi a Castiglion della Pescaia, il frontman dei Baustelle si è esibito in un improbabile e bellissimo duetto con Lucio Corsi, sulle note della sua "Altalena Boy". Ecco il video. 

Lucio Corsi e Francesco Bianconi eseguono "Altalena Boy" a Castiglion della Pescaia.

Posted by Picicca on Mercoledì 5 agosto 2015

 

Il creatore di Rockin1000 ha incontrato Dave Grohl, finalmente

  

Dopo aver realizzato un video fantastico che è stato guardato e condiviso dal mondo intero, il creatore del Rockin1000 Fabio Zaccagnini è volato a Walla Walla, nello stato di Washington, per incontrare Dave Grohl e tutti i Foo Fighters. Grandi sorrisi, abbracci, e magliette di Rockin1000 ovunque. Tutto il report dell'incontro lo trovate sulla pagina ufficiale del Rockin1000.


Francesco de Gregori canterà Bob Dylan



"Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi, e credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: "AMORE E FURTO", rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia".

Machweo per Colapesce

Un mese fa Colapesce aveva reso disponibili online le tracce separate di "Le vacanze intelligenti", invitando tutti a remixarle a piacere. Alla chiamata hanno risposto in molti, tra i quali anche Machweo, che ne ha proposto una versione allucinata e persa tra l'afa di Agosto.


RTL 102.5 e i problemi con la 'ndrangheta

Lorenzo Suraci, presidente dell'emittente radiofonica RTL 102.5, è indagato all'interno di un'inchiesta antimafia che si concentra sulla figura di Nicola Tripodi, presunto boss della cosca di Vibo Valentia che risulta dipendente di una società gravitante nel gruppo RTL. All'avviso di comparizione Suraci si è avvalso della facoltà di non rispondere. (via)

Dimartino e il tour "a passo d'uomo" 



Nelle ultime settimane Dimartino ha iniziato un tour molto particolare, che ha intitolato "A passo d'uomo": una manciata di date in piccoli paesini del sud, dei concerti in piazza accompagnati da un video molto ispirato, che potete guardare qui sotto. Ecco come il cantautore racconta l'esperienza: "ho scelto agosto per portare nelle piazze di dieci paesi del sud questo disco (Un paese ci vuole) perché agosto è il mese preferito dai paesi. Il mese delle ferie e quindi dei ritorni, sembra quasi che niente è cambiato nelle strade, nei cortili, sui balconi. Certo i bambini sono ormai ragazzi e il paese nuovo sta lentamente ingoiando quello vecchio, però rimane l’aria, quella, salvo alcuni casi, non cambia, l’aria del paese rimane intatta. La gente nelle piazze la respira, la annusa, la riconosce, evoca fantasmi, leggende, storie di uomini e di cose. L’idea di cantare le canzoni di questo disco nelle piazze dei paesi ad Agosto ha un qualcosa di magico che va aldilà della musica stessa, proverò a raccontare i dieci paesi in cui suoneremo attraverso delle storie legate a persone o a fatti." Qui le prossime date del tour.

video frame placeholder


Il governo Renzi contro le orchestre



Lo scorso 6 Agosto è apparsa sul sito del Mibact, il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la lista che comprende più di 60 realtà musicali che non sono state "ammesse al contributo", che cioè non riceveranno fondi dal governo, cosa che in moltissimi casi significa la chiusura definitiva delle attività. Nella lista compaiono anche delle orchestre e centri studi che riceveranno quest'anno più fondi a discapito di altri, ma i criteri di selezione e discrimine non sono stati resi noti. Per questo, molte associazioni stanno presentando ricorso. (via)

 

---
L'articolo Cosa è successo nel mondo della musica mentre eravate in vacanza di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2015-08-24 15:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia