Oggi Tenco avrebbe compiuto 79 anni, ecco le iniziative organizzate in tutta Italia per ricordarlo

via Lacapannadelsilenzio.it/ - Luigi Tenco compleannovia Lacapannadelsilenzio.it/ - Luigi Tenco compleanno
21/03/2017 11:47 di

Dai Francobolli, fino ai cofanetti e i documentari, sono stati molti i tributi per ricordare Luigi Tenco, tragicamente scomparso il 27 gennaio di cinquant’anni fa. A questi si aggiunge anche “In qualche parte del mondo”, una nuova iniziativa ideata dai giornalisti Enrico Deregibus e Stefano Storace per festeggiare il compleanno del cantautore piemontese che oggi, 21 marzo, avrebbe compiuto 79 anni.

Per ricordarlo sono stati organizzati più di 30 appuntamenti, in tutta Italia e non solo, con concerti, letture e altri tipi di serate a tema. “In qualche parte del mondo” è partito ufficialmente lo scorso 17 marzo e continuerà fino al prossimo 28 marzo. La lista degli eventi è lunga e articolata: il 24 marzo, alla Salle des actes della Sorbona di Parigi, Céline Pruvost e Marco Santoro terranno un lungo seminario sulle canzoni di Tenco. Il 26, invece, la città di Rimini organizzerà una serata con alcuni dei più interessanti cantautori locali - tra cui Andrea Amati, Daniele Maggioli, Giuseppe Righini e molti altri - a cui parteciperà anche John De Leo.


Altrettanto interessanti sono i concerti previsti per questa sera: a Pavia Massaroni Pianoforti, insieme ad un nutrito gruppo d’artisti, suonerà i brani di Tenco nell’ambito della manifestazione “Pavia in poesia”, mentre a Roma il cantautore Pino Marino ha coinvolto cantautori come Roberto Angelini, Pier Cortese, Francesco Forni, Lucio Leoni e altri ancora per uno spettacolo molto particolare.

L’idea"spiega Pino Marino - "è che ognuno trovi, indipendentemente e a suo modo, il suo piccolo e sorprendente contributo per omaggiare il nostro festeggiato. Una o due canzoni per chi canta, una lettura per gli attori, una invenzione per chi inventa, insomma un passaggio semplice in un angolo che sarà allestito per accogliere i convenuti come in un salotto semi acustico”.

Per maggiori informazioni consultate la pagina Facebook della manifestazione.

Tag: concerti

Pagine: Roberto Angelini Pinomarino Francesco Forni Luigi Tenco Daniele Maggioli John De Leo Giuseppe Righini Pier Cortese MASSARONI PIANOFORTI Andrea Amati Lucio Leoni

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati