1600 foto dei più importanti jazzisti di sempre, tutte in free download ad altissima definizione

19/07/2017 10:16 di

Tempo fa vi avevamo parlato della presa di posizione della Biblioteca del Congresso statunitense nei confronti degli archivi online. Seguendo l’esempio della British Library di Londra, che sta digitalizzando quasi mezzo milione di registrazioni rare, o di molti altri musei di tutto il mondo, l’istituzione americana si è posta l’obiettivo di digitalizzare e rendere disponibile in free download più 25 milioni di documenti diventando, così, il più grande archivio della storia mai messo online.

Uno dei primi risultati di questa operazione è la William P. Gottlieb Collection, una raccolta di più di 1600 fotografie dedicate ai più grandi musicisti jazz della storia. Scattate tra il 1938 e 1948, la collezione vuole rappresentare il grande omaggio che lo scrittore e fotografo William P. Gottlieb ha voluto fare a quel momento grandioso dove il jazz ha raggiunto uno dei suoi massimi picchi di popolarità.


(Billie Holiday)

Da Billie Holiday a Thelonious Monk, passando per Django Reinhardt, Dizzy Gillespie, Frank Sinatra e molti altri, spesso gli artisti sono stati immortalati mentre suonano ma non mancano anche scatti più intimi e inusuali, tipici della passione che aveva Gottlieb per questo genere musicale che lo portava a intessere relazioni con i soggetti che voleva fotografare.

(Thelonious Monk)

La collezione contiene i 1600 negativi originali di proprietà dell'Ira and Leonore S. Gershwin Fund, oltre a centinaia di stampe che ci permettono di capire come il fotografo lavorasse alle suo foto correggendo gli errori o evidenziando i dettagli da lui preferiti; in più sono presenti anche molte pagine estratte dal Down Beat Magazine, che spesso utilizzava gli scatti di Gottlieb per i suoi articoli.

La William P. Gottlieb Collection è un piccolo tesoro che piacerà a tutti gli amanti del jazz o potrà incuriosire anche i neofiti che non si sono mai approcciati a questa musica. Se poi volete una colonna sonora mentre sfogliate le foto, qui trovate una bellissima playlist compilata dal critico Ted Gioia.

 

(via)

Tag: jazz free download

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello