< PRECEDENTE <

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

Nitritono, duo noise dalla provincia di Cuneo. Siamo attivi dal 2012, da quando abbiamo iniziato la nostra avventura registrando il nostro ‘Demo’
https://nitritono.bandcamp.com/album/nitritono
Omonimo con budget minimo, che però ci ha dato la possibilità di realizzare eventi nelle nostre zone e a spingerci un poco fuori dalla nostra cerchia, allargandoci alla provincia di Torino e in Liguria, aprendo tra gli altri: Cani Sciorrì, Ruggine, Titor, Flying disk, Movion, Ape Unit, The Glad Husband, Lleroy e Stoner Kebab.
Successiva alla ‘Demo’, è la nostra partecipazione alla ‘Tadca Musical Circus’
https://tadcarecords.bandcamp.com/track/nitritono-come-se-non-ci-fosse-un-domani-dio-nonc
Ossia una collaborazione tra i principali gruppi DIY del cuneese, riuniti sotto l’etichetta indipendente TADCA (Tanto di cappello records).
Nel 2017 abbiamo poi fatto uscire il nostro primo disco ufficiale, Panta Rei.
https://nitritono.bandcamp.com/album/panta-rei
Durante questi 2 anni siamo riusciti a suonare nel nord Italia e centro Italia, raccogliendo quasi una cinquantina di date, e nel 2018 siamo riusciti anche ad aprire gli Eyehategod.
A causa di 2 furti in saletta, abbiamo dovuto interrompere più volte l’attività concertistica e in più rallentare anche i lavori per il nuovo disco. Disco che finalmente siamo riusciti a chiudere.
Questo nuovo lavoro si chiama “Eremo”. I titoli delle tracce e l’artwork del vinile riflettono una nostra passione comune, quella cioè dello stare in solitudine in luoghi abbastanza isolati, immersi nella natura più incontaminata. Alcuni di questi titoli sono tappe per me significative del cammino di Santiago, altri invece sono nomi di luoghi che si trovano sulle alpi del Piemonte. Questi luoghi ci hanno insegnato sempre molto, soprattutto il concetto di fatica e di non mollare nonostante le difficoltà enormi. Inoltre, nonostante questa solitudine, in realtà ci siamo sempre resi conto di non essere così soli. I veri soli sono ben altri. A simboleggiare questo senso di appartenenza e amicizia, abbiamo chiesto una piccola collaborazione con Petrolio, amico nella musica che conosciamo fin dai suoi primi esordi e che ci ha donato i suoi droni per l’ultimo pezzo.
Il disco è uscito in vinile a fine ottobre 2020 per Shove Records, Dischi del Minollo, Vollmer Industries, Longrail Records e Brigante Records.

Credits

Luca Lavernicocca: Batteria;
Siro Giri: Chitarra/Voce

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani