C'è un lato di me chiamato Nukleo, amo la musica SOUL se volete conoscermi meglio ascoltate la mia musica e capirete molto più di quanto possa scriver

Nukleo nasce a Rimini il 6 Maggio 1981, dal 2003 inizia a farsi notare per le sue selezioni musicali miscelando sonorità Reggae-Funk-Rock presso i principali locali di Perugia.

Dal 2004 al 2007 tutti i sabati i suoi dischi girano al Norman Club di Perugia da dove sono passati importanti nomi della musica italiana e straniera e dove ha collaborato con Dj Fofo, Dj Giopa, Dj Goob, Dj MasterFranck, Dj Takk e con i Frost.

Nel 2006 avviene l’incontro con RasTewelde (Renato Tomei) e Hobo (Mariano Caiano) che rivoluziona e accresce ulteriormente la cultura roots and reggae di Nukleo e dal quale nasce il progetto RASTA FOUNDATION che viene presentato il 25 Aprile 2006 in piazza del Gesù a Napoli durante la manifestazione organizzata dall’ ARCI di Napoli. Dallo straordinario incontro con Ras Tewelde emerge in Nukleo un indole nascosta che lo porta a scrivere e registrare le sue prime canzoni. Nel 2006 partecipa con RasTewelde al Rototom SunSplash di Osoppo (UD) per presentare il singolo “Jah a di Teacha” a cui presta la voce.

Nel 2007 Nukleo approda a Milano. Iniziano le collaborazioni con l'emittente radiofonica "Radio Loco". Nukleo partecipa con una esibizione live alla manifestazione di Radio LifeGate il 5 Giugno a Milano per la "Giornata Mondiale della Terra", e continua a far girare dischi Funk ogni giovedì al Palo Alto di Milano.

Il 2009 è il momento dell'incontro con Poopa Alpho, AleVibez, CeltAfro, DubBass, DonRic, Andy con i quali nasce il progetto musicale I-Spirit Vibration presentato durante la dance hall di Conscious Sound il 29 Agosto al Summer Festival presso il Magnolia di Milano.

Il 2013 è l’anno del suo primo disco da solista "SOUL in BLUE" prodotto dall’etichetta SCARASOULDUB, tante le collaborazioni all’interno, Horace Andy, Ras Tewelde, Kabaddu, The Magista.

Il 2014 è l'anno di promozione di SOUL in BLUE che portano Nukleo ad esibirsi da Nord al Sud Italia.

Nel 2015 Nukleo entra a far parte della Nukleo Soul Gang nata dall'incontro di Nukleo e del suo background artistico con Angelo Elle, produttore e musicista creatore della Cookmusic.it, giovane indie Label con sede a Latina.

Il 19 Maggio 2015 è uscito Background il primo lavoro della NukleoSoul Gang, album in cui la formazione composta da musicisti e Dj ritrova le sue radici.

Il progetto nasce su alcune idee del precedente disco di Nukleo come punto di partenza dal quale Angelo Elle con il coinvolgimento di Alessandro Camerinelli, chitarrista già attivo in progetti reggae e soul conosciuti nel panorama nazionale e il batterista Giuliano Barboni sviluppa e rivede tutte le sonorità del vecchio lavoro portando alla creazione di un nuovo disco e progetto.

Nasce così la NukleoSoulgang, una Music Crew Foundation dove elementi reggae, soul, pop e dub si mischiano dando vita a qualcosa di musicalmente organico ispirato a formazioni del calibro di Fat Freddy 's Drop, Black Seed, Thievery Corporation, Ladi6, N.E.R.D...

NukleoSoulgang vede in Nukleo e nel suo logo, mantenuto nell'unità di immagine, una finestra dalla quale guardare la musica come fosse un paesaggio in continua evoluzione.

Attualmente la band oltre alla preparazione del Live è già in studio per la creazione del prossimo disco.