Almost Prophetic Visions And Thoughts

Almost Prophetic Visions And Thoughts

Of Shadows And Lights

2021 - Alternativo, Hard Rock

Descrizione

'Almost Prophetic Visions And Thoughts' è l'album di debutto di Of Shadows And Lights e raccoglie l'eredità del precedente lavoro discografico 'Visions', e si riaffaccia prepotentemente sulla scena con un sound nuovo, potente e moderno. L'album contiene i singoli 'Cold Shivers', 'Awakening', 'Unaware Passenger' e 'Universal Thing' che rappresenta la punta di diamante di un concept creato ad hoc.

E' stato interamente scritto e prodotto dallo stesso Angelo Pitone, fresco di Bachelor of Arts in Commercial Music with Distinction presso la UWS - University of the West of Scotland, e vede la partecipazione del Maestro Giuseppe Bolognini alle sei corde, Claudio Giraudo co-autore di 'Awakening', e Michele "Il Terzo Occhio" Sassanelli alla fotografia (foto contenute nel booklet). L'intero album è stato masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Nic Cester, Calibro 35, Negramaro, Niccolò Fabi) al Maestà Mastering Studio di Tredozio (FC).

Un disco creato in un momento estremamente surreale, quello creato dalla pandemia COVID-19, che ha inevitabilmente cambiato le regole di convivenza sociale. E' un viaggio musicale che ti trasporterà, sin dalle prime note, dalle profondità dell'isolamento causato dalla tecnologia (e non solo), a quel sottile filo di speranza che accomuna tutti, quando nei momenti difficili cerchiamo una via di risoluzione. Si affrontano anche tematiche sociali e umanitarie come l'abbandono, il tradimento, la mancanza di empatia, la sopravvivenza in un mondo alla deriva, e ultimo ma non meno importante, l'inquinamento ambientale.

A pensarci, sembra che, almeno ultimamente, non ci sia una cosa positiva nella nostra vita, ma il disco, dall'ascolto fluido e incalzante, offre degli spunti di riflessione per ognuno di noi; sarà poi compito di ciascuno metterli in pratica. Basta immedesimarsi, vivere l'emozione dell'ascolto per creare l'immagine che il brano ti comunica per convincersene. E' questo l'aspetto alla base del progetto Of Shadows And Lights: riuscire a trovare la forza da elementi "dark" per raggiungere la luce. Tutto è condito da un utilizzo intrecciato di chitarre elettriche e sintetizzatori, elementi di musica elettronica e strumenti organici, a solidi e prorompenti groove di batteria che insieme danno vita ad una texture sonora equilibrata e unica, con influenze musicali dell'autore ben definite ma personalizzate e facilmente individuabili a fare da contraltare.

Per i fan di:
Queen, Muse, Led Zeppelin, Nothing But Thieves, Coldplay, U2, The Intersphere, The Dear Hunter, As Tall As Lions, Train, Foo Fighters.

Per gli amanti dei generi:
Rock, Alternative Rock, Classic Rock, Indie-Rock, Pop-Rock

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia