L'ETA' DEL DISORDINE

L'ETA' DEL DISORDINE

Petrina

2022 - Cantautoriale, Sperimentale, Pop rock

Descrizione

L'ETA' DEL DISORDINE è il mio quinto album, e il mio primo lavoro interamente in italiano.

L'ho composto nel salotto del mio appartamento dove, al posto delle poltrone e della tv, ci sono il piano a mezzacoda, la Nord Stage rossa, la chitarra viola, e un intrico di mixer, pedali, cavi, ferraglia.
Al centro c'è un pezzo di moquette rossa su cui posso saltare, ballare, e sdraiarmi a terra, a pensare. Dalla grande porta finestra guardo la pioggia, le rondini, i miei vicini.
Il mio disco è nato tutto lì, in quei venti metri quadri.

Per lavorare agli arrangiamenti ho scelto un musicista sensibile ed eclettico quale è Marco Fasolo, noto per aver fondato i Jennifer Gentle, ed essere produttore della super band I Hate My Village.
In quel salotto abbiamo passato più di un mese: gli strumenti e i cavi si sono moltiplicati, il disordine è cresciuto e ha dato forma a nuovi suoni e a nuove visioni.

Tutto ciò che si sente nel disco è fisico, reale.
Quelle che possono sembrare tracce di elettronica sono in realtà chitarre suonate in modo non convenzionale, crini e bulloni sulle corde del pianoforte, piatti di batteria rotti, e bacchette per mangiare il sushi usate come battenti.
Ho cantato su vecchissimi microfoni a nastro (gli stessi usati negli studi RCA a New York negli anni 50), in alcuni casi sdraiata a pancia in su, col diaframma galleggiante...
Ogni strumento è passato attraverso mixer analogici e preamplificatori valvolari, per restituire all'ascolto tutto il calore del suono reale, dello spazio attorno, delle nostre emozioni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia