Roses of the day

Roses of the day

Petrina

2015 - Pop, Cover, Acustico

Descrizione

Petrina pubblicherà il nuovo album Roses Of The Day il 14 febbraio per l’etichetta Tǔk Voice, sezione di Tǔk Music (distribuzione Ducale Music) dedicata alle voci.
Petrina è cantante, pianista, tastierista e compositrice capace di sintetizzare con classe visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d'avanguardia e dell'elettronica.
La stima di Paolo Fresu nei suoi confronti risale a diverso tempo fa, ma non si era mai presentata l’opportunità di collaborare finché nel 2013 Petrina viene invitata al festival Time In Jazz per due concerti, con il suo gruppo ed in piano solo. In questa occasione vengono poste le basi per una collaborazione più concreta che ha portato il trombettista a produrre l’album.
Roses Of The Day è una raccolta di interpretazioni per voce e piano di classici del rock, della canzone d’autore e della musica contemporanea. Da sottolineare che il brano che dà il titolo all’album è co-firmato da Petrina e John Cage; il brano è stato depositato dalle Edizioni Peters di New York a doppio nome Cage/Petrina e lo spartito è in stampa ed in via di pubblicazione.
E’ la stessa Petrina che ci racconta com’è nato il disco:
“La rilettura di brani altrui è stato l‘inizio della mia avventura di compositrice e cantautrice, il primo passo verso la scrittura dei miei propri brani. Era un modo di appropriarmi di quelle canzoni che amavo, di far parte della loro luce con un pezzetto di me.
Così negli anni ho riletto tanta musica, da Manuel Saumell ai canti lagunari, dalle ninne nanne cubane agli standard jazz, dai Radiohead a Frederic Rzewski.
Quest‘album ne propone una scelta, una specie di playlist di preferiti, aperta e chiusa da due brani brevi, quasi degli aforismi in musica, che ho preferito lasciare intatti: Only di Morton Feldman e Can You Follow? di Jack Bruce.
Per gli altri ho scelto di dar spazio a fantasie armoniche e inserti pianistici, a volte deviando anche parecchio dalle melodie e dalle strutture originali, come se i brani che avevo di fronte non fossero immobili ma potessero mutare, cambiare forme e colori, mettere radici in terreni nuovi e crescere diversamente.
Come di ritorno da un sogno notturno, di quelli che riescono a dare una luce diversa al nuovo giorno.
E‘ quello che e.e.cummings, celebre scrittore americano che ha ispirato tra l‘altro due canzoni di Björk e una composizione di Luciano Berio, deve aver pensato scrivendo It Is At Moments After I Have Dreamed, la poesia che John Cage ha musicato in Experiences no.2.
Roses of the Day è una mia rilettura di quel brano, e porta come titolo un‘immagine contenuta negli ultimi due versi, quelli che Cage ha misteriosamente omesso, e che considero i più rivelatori:
‘Volteggiando dalla tremenda menzogna del sonno vedo le rose del giorno crescere profonde’
e.e. cummings”

TRACKLIST:
PETRINA voice, piano, prepared piano
01 Only [Morton Feldman • Rainer Maria Rilke]
02 River Man [Nick Drake]
03 Burning Down The House [David Byrne • Christopher Frantz • Martina Weimouth • Jerry Harrison]
04 Ghosts [David Sylvian]
05 Angel Eyes [Matt Dennis]
06 Roses Of The Day [John Cage • Debora Petrina • e.e. cummings]
07 Ha Tutte Le Carte In Regola [Piero Ciampi • Gianni Marchetti]
08 Light My Fire [Jim Morrison • John Paul Densmore • Raymond Daniel Manzarek • Robert Alan Krieger]
09 Sweet Dreams [Are Made Of This] [Annie Lennox • David Allan Stewart]
10 Can You Follow? [Jack Bruce]

BIO PETRINA
biografia
Cantante, pianista, tastierista e compositrice, Petrina è una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, e sintetizza con classe visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica.

Artista a tutto tondo, spazia da una solida preparazione di pianista classica e contemporanea, con diverse prime assolute e registrazioni negli Stati Uniti (fra cui un disco Stradivarius appena uscito), all’uso dell’elettronica e delle tastiere, alla composizione per diversi tipi di ensemble, all’uso particolare della voce e della danza, anche nell’improvvisazione.

Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice, tra cui il Premio Ciampi, Petrina ha suscitato l'entusiasmo non solo della stampa specializzata e di programmi radio e tv in Italia, Germania, Svizzera e Stati Uniti, ma anche di musicisti come David Byrne e John Parish, ospiti nel suo ultimo album PETRINA (AlaBianca/Warner), Elliott Sharp (ospite del precedente IN DOMA), Paolo Fresu, Sylvano Bussotti, Terry Riley e Frederic Rzewski, che hanno apprezzato il suo talento di compositrice, pianista e cantautrice.

Ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l’Avana, Strasburgo, Berlino, Colonia e Madrid, collaborando con David Byrne, John Parish, Paolo Fresu, Elliott Sharp, Jherek Bischoff, Ascanio Celestini, Sylvano Bussotti, Tiziano Scarpa, Mario Brunello.

Ha registrato negli Stati Uniti e a Praga due dischi di inediti pianistici di Morton Feldman per l'etichetta americana OgreOgress (''Early and Unknown Piano Works'' e ''Morton Feldman-Barbara Monk Feldman'').
E' una dei quattro pianisti di ''Four Pianos'', album uscito nel 2013 per la Stradivarius, che raccoglie prime assolute di Sylvano Bussotti.

E' in corso di pubblicazione una sua partitura per voce e pianoforte, tratta da un brano di John Cage, e con lui depositata, per conto delle Edizioni Peters, New York.
Lo stesso brano farà parte di un album di prossima uscita, per voce e piano: Paolo Fresu lo pubblicherà per il lancio della sua nuova etichetta dedicata alle voci, Tǔk Voice, in collaborazione con Bonsai Music, Parigi.

Conduce cicli di trasmissioni per la Rete Due della Radio della Svizzera Italiana e sta preparando un'intervista esclusiva a Sylvano Bussotti per conto di Musica Jazz.

Petrina è anche danzatrice e performer: ha danzato in progetti di coreografi internazionali (Iris Erez, Sara Wiktorowicz), e ha curato la regia di ''She-Shoe'', un solo di danza, voce, suoni e video, il cui videoclip è stato invitato all'International Dance Film Festival in Yokohama, Giappone. Ha danzato per la Biennale Venezia 2013 e collaborato con SaMPL, Sound and Computing Music, a Padova.

Discografia:

- Morton Feldman, Early and Unknown Piano Pieces - OgreOgress 2003
- Morton Feldman/Barbara Monk Feldman - OgreOgress 2008
- Petrina, In Doma - autopr/Egea 2009
- Petrina, Petrina - AlaBianca/Warner 2013
- Sylvano Bussotti, Four Pianos - Stradivarius 2013
- Petrina/Bertoncini, Princess - autopr 2013

Credits

Label: TUK MUSIC Collana "TUK VOICE"
Distribuzione : Ducale Music
Management: www.unomundo.it - Paolo Naselli Flores, paolo@unomundo.it , ph + 39 3929627374
ufficio stampa: Gianpietro Giachery, gianpietro.giachery@gmail.com, ph- +39 338 3288620

www.deborapetrina.com
www.youtube.com/deborapetrina
http://petrina.bandcamp.com
http://www.facebook.com/deborapetrina

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia