L'uomo dei tuoi sogni

L'uomo dei tuoi sogni

Punto e Virgola

2015 - Cantautoriale, Acustico

Descrizione

PUNTO E VIRGOLA
Gabriele Graziani - Alessandro Maltoni
presentano
“L’UOMO DEI TUOI SOGNI”
con la narrazione fuori campo di Bruno Pizzul
e la partecipazione dello scrittore Eugenio Baroncelli

“I biografi sono le persone più sole del mondo, insieme ai portieri di calcio” (E. Baroncelli)

Gabriele Graziani, il punto, già voce del gruppo EQU è un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Alessandro Maltoni, la virgola, la chitarra acustica del duo, ha esperienza ventennale, fatta di progetti artistici e collaborazioni in produzioni musicali e editoriali nazionali. Una reciproca stima artistica li avvicina e sboccia nei Punto e virgola, un connubio musicale dal feeling immediato.

“L’UOMO DEI TUOI SOGNI” è la loro opera prima.

L’album si sviluppa su due piani: undici brani in bilico tra ironia, giochi di parole, poesia surrealista e atmosfere oniriche, dove il linguaggio musicale veste la parola attingendo da influenze e stili diversi; un’ipotetica partita di calcio tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo commentata da Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che chiede la linea, tra una canzone e l’altra.

Il testo della radiocronaca è stato scritto con la collaborazione del drammaturgo Federico Bellini, mentre tre brani (La Cuoca, Mia Comunque, L’uomo dei tuoi Sogni) vengono firmati nel testo da Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta ravennate, grande amico del duo e autore raffinato di minuscole biografie di persone note o sconosciute.

Scritti dapprima per chitarra e voce, gli arrangiamenti musicali si sono arricchiti in corso d’opera grazie al contributo di amici musicisti come Pier Foschi, Fabio Petretti, Roberto Villa, Roberto Leoncini, Giuseppe Zanca, Vanni Crociani, Miguel e Fabar degli EQU.
La scelta delle sonorità è espressa prevalentemente da strumenti acustici.
Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono dei Punto e Virgola, tranne Labbra Blu scritta da Graziani-Crociani, brano che vede un’interazione divertente e divertita di Bruno Pizzul.

Credits

La foto di copertina ritrae Eugenio Baroncelli (foto di Olimpia Lalli)
Registrazione, mixaggio e master a cura di Cristian Bonato Numeri Recording di Cavallino (RN) .
Contatti
www.duopuntoevirgola.it
facebook.com/puntoevirgola.gabriele.graziani.alessandro.maltoni
Ufficio Stampa www.guestar.it
Arianna Conforto - tel. 3203535126 - info@guestar.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia