Casa

Casa

Raiz e Radicanto

2012 - Indie

Descrizione

"Casa" (uscita 5 giugno distribuito Edel e prodotto Arealive) è il nuovo progetto discografico che nasce dall’incontro di Raiz, storica voce degli Almamegretta, con il gruppo barese di musica popolare Radicanto, ma è anche la metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci s'incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni.
Un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l'universo sonoro della voce di Raiz s'intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto. Dall'unione magica di questi due mondi nasce il racconto di una storia che inizia ma non ha fine, perchè continua dentro di noi, nel mediterraneo che ci portiamo dentro.
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici insieme a brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio.

Credits

In collaborazione con i Radicanto


Il progetto culturale Radicanto, costituito in associazione, nasce per volontà di Giuseppe De Trizio il 30 giugno 1996 con l’intento di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del sud Italia e dei sud del mondo, conducendole attraverso composizioni d’autore e miscellanee sonore capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale.
In questi anni l’ensemble ha collaborato con alcuni dei maggiori esponenti della canzone popolare e d’autore italiana come Teresa De Sio e Raiz (ex Almamegretta).
Di seguito allo studio svolto sul campo alla ricerca delle memorie musicali nonché ad una intensa attività concertistica nei maggiori festival italiani ed europei del settore, abbiamo frequentato la via del teatro (compagnia Piccolo Teatro di Bari, Nuove Produzioni spettacolari, compagnia Piccola Ribalta, Anonima Gr) e del cinema (colonna sonora del film ‘Mia figlia fa la madonna’, del regista Nino Tropiano prodotto dall’accademia del cinema di Dublino nel 2000; colonna sonora del film ‘All’alba saliremo il monte’, 2002; colonna sonora originale del film ‘La casa delle donne’ del regista Domenico Mongelli, 2003; colonna sonora del film ‘Dediche di un viandante del sud…il verso del nord’, Romeo Conte, 2003, colonna sonora del film ‘Il tramite’ 2004, prodotto dalla Rai per la regia di Stefano Reali), partecipando, inoltre, alla colonna sonora dello spettacolo di danza ‘Savor Mediterraneo’ del coreografo Vittorio Biagi.
Inoltre abbiamo partecipato a programmi e format radiofonici e televisivi:
‘Terre da Musica’, Rai due, ‘Stereonotte’, Radio uno, “La stanza della musica”, Radio Tre suite, ‘Notturno Italiano’, Rai international, ‘Tg3 Primo Piano’, Rai tre, ‘Linea Blu’, Rai uno.
Nel 2006 il gruppo è finalista del premio De Andrè, nel 2007 del Premio Musicultura, nel 2009 del Premio Tenco.
Dal 2008 l’ass. Radicanto dirige la rassegna musicale “Di Voce in voce” presso lAuditorium Diocesano La Vallisa di Bari con il contributo del Comune di Bari e della Regione Puglia.
I Radicanto hanno rappresentato l’Italia al “festival europeo del cinema in Romania”, al “Festival dei paesi del Mediterraneo”, al Vittoriano di Roma, scelti dal direttore artistico Vincenzo Mollica e al “Festival dell’arte Russa” a Mosca.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia