< PRECEDENTE <
album I Bambini Crescono EP - Il Fieno

recensione Il Fieno I Bambini Crescono EP

2013 - New-Wave, Pop rock

RECENSIONE
04/04/2013

I bambini crescono? Non so, quando hai un figlio sei irragionevolmente convinto che resterà sempre piccolo, che le scatole di giochi in salotto non ti lasceranno mai, e così gli adesivi sul pavimento, le macchie dei colori rimasti aperti sul divano, tenergli la mano, cantargli le canzoni. Credi che continuerà a fumare bastoncini di lecca-lecca, ad abbracciarti ogni giorno dicendoti “I love you!” e ogni giorno così, perché in fondo hai paura della sua adolescenza, ripensando alla tua: riesco a vedere il terrore nei tuoi occhi.

Quanti passi da fare, settimane e mesi e anni per scoprire le infinitesime parti della vita: la scuola, l’amore, le persone che mancano, essere un individuo con una propria testa e volerlo dimostrare il più possibile. In questo ep c’è tutto, c’è l’universo che si apre a un cucciolo quando le cose cominciano a cambiare, e i cambiamenti sono lenti, e i cambiamenti lenti sono quelli che producono effetti più duraturi e dirompenti: il pop è l’elemento dominante, un pop fresco e immediato con ritornelli catchy e parole mai complesse ma ben scritte, e già da “La Quiete” capisci che ascoltare Il Fieno sarà facile e gradevole, e mi colpisce la frase “Ti sei mai chiesto se al telefono esistano davvero le persone”. “Amos (togli il male come l’Oki)” è la notte in cui non puoi dormire, fatta di synth ed effetti malinconici, con Luca Urbani ai cori, e “L’Età del Bronzo” ha una presa easy che mi ricorda gli Smiths e la canti subito; poi l’omaggio a Enzo Jannacci con “Vincenzina e La Fabbrica” e la chiusura in ballad di “L’Adolescente”, tutto funziona, minimi gesti, strutture lineari, nessun eccesso.

Un bel lavoro “I Bambini Crescono”, e crescono, lo so, eppure ancora non ci credo, come non credo che si possa davvero invecchiare: almeno finché mio figlio fumerà bastoncini di lecca-lecca.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • GNO 04/04/2013 ore 18:41

    w Il Fieno !

    > rispondi a @GNO
  • cele_ste 10/04/2013 ore 17:14

    Questo ep, Il fieno, merita molto.

    > rispondi a @cele_ste
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani