Andrea Casale Tourist in my Hometown 2013 - Alternativo, Britpop

Tourist in my Hometown precedente precedente

Quella di Andrea Casale è una voce delicata che scandisce cambi d'umore e ansie d'amore

È un cantautore raffinato e con le idee chiare, Andrea Casale. I suoi brani cercano di volare alto con il pianoforte che fa da architrave al resto degli strumenti e la voce delicata che scandisce cambi d'umore e ansie d’amore. Il riferimento più evidente è Sufjan Stevens, che del pop saltellante ha fatto il suo marchio più riconoscibile e apprezzato.

"Light In A Day Without Sun", per esempio, ha l'euforia e le mutazioni repentine tipiche del musicista americano: di fatto, un piccolo gioiello. "Hidden Into You" è un singolo gradevole e ben pensato con un ritornello triste che lascia poi spazio a un crescendo d'impatto, pur se con qualche assolo di chitarra di troppo. E poi c'è la nebbiosa ballata "Kigali", che si muove malinconica come un innamorato pronto all'ultimo addio.

"Tourist In My Hometown" è il buon album di un autore in grado di maneggiare melodie non straordinarie ma comunque piacevoli. I puristi della pronuncia corretta a tutti i costi forse avranno qualcosa da ridire sull'inglese di Casale, dall'accento parecchio italiano. Ma siamo sicuri che sia un vero problema?

---
La recensione Tourist in my Hometown di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-01-07 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Guinga 10 anni fa Rispondi

    Una recensione equilibrata che rende assolutamente giustizia a questo album veramente gradevole e ricco di spunti molto interessanti, bello l'accostamento a Sufjan Stevens! Molto bella anche "Jerusalem". In bocca al lupo Andrea!