OfficiaLucasChannel The Story Begins With... 2015 - Rock, Pop, Pop rock

The Story Begins With... precedente precedente

Pop d’autore, per un esordio raffinato e convincente. La storia di Lucas comincia da qui.

Reduce da una lunga esperienza come frontman degli Heaven Side, con i quali nel corso degli anni ha prodotto diversi lavori autografi, Lucas - al secolo Federico Pezzetta - realizza, in quasi totale solitudine, questo ep d’esordio caratterizzato da una forte impronta pop e una spiccata attitudine radiofonica, legittimamente protesa, vista la scelta di cantare in inglese, anche al mercato internazionale.

Non è un caso che ad aprire le danze sia proprio "Moving Forward", il brano prescelto (insieme al relativo videoclip) come traino di questo lavoro, creando quasi la sensazione che le rimanenti due tracce fungano, in un certo qual modo, da riempitivo. Eppure, sebbene tutte le composizioni risultino essere assolutamente godibili e prive della superficiale banalità che caratterizza tante opere con velleità commerciali, probabilmente, sotto certi aspetti, è proprio questo l’episodio meno interessante e originale di tutta la tracklist, complice anche una certa e colpevole somiglianza (soprattutto nell’incipit) con le sonorità già ampiamente sperimentate da Coldplay e altri gruppi affini.

Ciononostante, rimane comunque inalterato il valore complessivo di quest’opera prima, grazie soprattutto ad una qualità compositiva e realizzativa non indifferente. Un sottile strato di malinconia riveste, caratterizza e pervade intimamente, anche se in modo diverso, ognuna delle tre tracce di cui si compone questo lavoro, trasformandolo in un raffinato ed elegante pop d’autore, in cui nulla sembra essere lasciato al caso. È difficile immaginare quanta strada possa percorrere questo tipo di musicalità, ancorché non risulta del tutto originale e inedita, ma certamente emerge con ogni evidenza una precisa chiarezza d’intenti e una capacità di confezionare musica di qualità senza mai scadere nella ruffianeria che contraddistingue molta della musica che abbiamo intorno.

---
La recensione The Story Begins With... di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia