Giorgio Poi Fa Niente 2017 - Cantautoriale, Psichedelia, Indie

Disco della settimana Fa Niente precedente precedente

Siamo davanti a “chilometri di filo interverbale” usciti da una scrittura distesa e sicura, un pop fresco e originale che nonostante qualche inciampo riesce a regalarci alcune delle canzoni più belle dell'anno.

Al primo ascolto del disco di Giorgio Poi ci si chiede da dove venga una voce così particolare: è metallica, quasi androgina, da cartone animato - come un bambino che si mette a parlare dentro un tubo o un bicchiere, a giocare con echi e vibrazioni. Dopo un po’ ci si accorge invece che questa sorta di autotune è del tutto naturale, e anzi è proprio una delle ragioni che lo rendono immediatamente riconoscibile.
A ben vedere, è proprio il concetto stesso di eco ad essere alla base delle canzoni di “Fa Niente”: sembrano tutte rimbombare di ricordi, sono costruite usando le vibrazioni dei giorni che passano. Giorni per niente straordinari: si canta di gesti quotidiani, senza avvenimenti particolari o degni di essere ricordati, e il risultato è che l’album sembra coperto da un velo di polvere, una malinconia rassegnata che non a caso inizia nel periodo più languido dell’anno, la fine dell’estate (“l’inverno fa paura, ci sbronziamo per mandare via l’abbronzatura”). 

Traccia dopo traccia Giorgio Poi sembra riscaldarsi di un conforto domestico, fino a scivolare in una vasca piena di latte denso che restituisce un pop pacato e pastoso: c’è molto Battisti degli anni '70 (“L’abbronzatura”, "Acqua minerale"), un po’ di Rino Gaetano (“Niente di strano”), ma tutto filtrato attraverso i tessuti della psichedelia rilassata che abbiamo imparato ad amare con i Real Estate, Conan Mockasin o Mac DeMarco.

Alla fine, quello che rimane sono “chilometri di filo interverbale” usciti da una scrittura distesa e sicura, un pop rinfrescante che nonostante qualche inciampo riesce a regalarci alcune delle canzoni più belle dell'anno. Bravo.

 

---
La recensione Fa Niente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-02-21 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • alequarta 7 anni fa Rispondi

    Sono d'accordo con Franz Lenti! Anche io, innamorata.

  • franzlenti1 7 anni fa Rispondi

    Come fai a non dare il "primascelta" a un disco del genere? Pari solo ad "Egomostro" di Colapesce, un disco di canzoni italiane ma internazionale nei suoni e nell'atteggiamento strumentale. Senza porcherie social nella promozione, serissimo, lo ritengo una bombola d'ossigeno salvifica per la musica italiana. Me ne sono innamorato.