PainKillers Storyteller 2019 - Punk, Pop punk, Punk rock

Storyteller precedente precedente

Primo disco dopo anni di attività del quartetto rock milanese Painkillers.

Painkillers è il nome di un progetto rock / punk rock nato nel 2013 nel milanese. Dopo aver suonato per un qualche anno sui palchi della zona ed aver pubblicato un EP e due videoclip, nel 2020 hanno dato alla luce il primo disco vero e proprio: Storyteller.

La più grande peculiarità di questo disco è sicuramente la destrezza e l'agilità con cui il quartetto si muove tra brani dal carattere più rock ad altri più lenti e più accostabili a delle ballate: il loro merito è riuscire a risultare credibili, e piacevoli, in ogni scenario che decidono di affrontare. In brani come “Live your dreams”, un pezzo lento, dalla chitarra appena sfiorata e dalla voce quasi sussurrata così come in quello (nella ponderata successione di brani all'interno del disco) che lo segue a ruota “Wake up!” con attacco più punk, un attitudine al pogo decisa e un sound che ricorda, per certi versi, i primi Blink 182.
Nel complesso ci troviamo di fronte ad un disco in cui le influenze si riconoscono tutte ma nel quale il carattere della band emerge con forza: se è impossibile non sentire nei giri di basso, o in quelli di batteria veloce, una certa scena punk californiana, non è senz'altro un disco che attinge dai maestri senza portare originalità e carattere.

Anche la stesura dei testi merita un cenno: prendono spunto da una certa scuola legata al movimento punk, e parlano di dignità, di risveglio delle coscienze e di ribellione verso una società folle ed onnipervasiva. Un lavoro ben fatto e dagli esiti molto interessanti.

---
La recensione Storyteller di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-09 19:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia