< PRECEDENTE <
album Just Before The Earth Stopped Us (Live) - Armenia

recensione Armenia Just Before The Earth Stopped Us (Live)

2020 - Sperimentale, Elettronico, Crossover

RECENSIONE
25/05/2020

Just before the earth stopped us, è un disco che raccoglie cinque tracce registrate da Armenia ad Aprile 2020. La registrazione della performance in questione avviene presso un museo di Arte Orientale, per la precisione al Chiossoni di Genova.
La performance si ispira all'opera di Nakahara, illustratore giapponese del ventesimo secolo, precursore di quello stile pittorico conosciuto come “grandi occhi” che sfociò poi nel manga. Fisionomie esili e occhi ingigantiti rivolti alla popolazione femminile del secondo dopoguerra nipponico.
La musica di Armenia accompagna un'altra performance, quella dell'artista visiva Angela Membelli alias Dollworld, creatrice di mondi in miniatura: il tono musicale varia di continuo, lungo tutta la durata del disco, e questa scelta comporta un continuo modificarsi del mood, delle sensazioni che il suo ascolto causa nell'ascoltatore. Si passa da un ritmo lento, puramente introspettivo ad uno più serrato che, senza mai spingersi oltre, aumenta il vigore delle tracce.
La voce utilizzata per Beauty (Okinawa) porta con sé un fortissimo potere ipnotico e rende il brano un viaggio unico nel suo genere. Il suono della lingua giapponese contribuisce in maniera decisiva a scolpire l'animo del disco, pieno di riferimenti impliciti o espliciti al paese del sol levante e a tutto ciò che l'idea del Giappone fa scaturire nei nostri cuori occidentali.
Armenia contribuisce a fare di questa performance un evento memorabile, con tracce davvero valide dal grande potere evocativo, attivo dai primi anni '80 si dimostra un artista versatile e rende questa registrazione estrapolabile dal contesto performance e in grado di stare in piedi da sola, per un esperienza di ascolto più unica che rara.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti