Lacinskij SOUND[E]SCAPING VOL. I 2020 - Strumentale, Electro

SOUND[E]SCAPING VOL. I precedente precedente

Opera prima di qualità per Lacinskij: questo nuovo progetto rivela margini di sviluppo interessanti.

Creatività multiforme quella di Giuseppe Schillaci: produttore discografico, ingegnere del suono, videomaker ed artista che presenta un nuovo progetto sotto il moniker Lacinskij. Le prime composizioni inedite confluiscono nel long play “SOUND[E]SCAPING VOL. I” per la label Doremillaro (Sb)Recs / Routenote.

Otto tracce a comporre un ascolto che si dirama attraverso le venature del sottosuolo electro: impostando un approccio rigorosamente strumentale, il producer siciliano tratteggia landscape sonori che attingono da un retaggio collocato su tre decadi. Musica che incontra le macchine, con le caratterizzazioni principali regalate dalle drum machines, e dai sintetizzatori, accompagnati da basso e dalle lievi incursioni di chitarra. I brani si sviluppano con dinamiche e minutaggio lontani dalla forma pop: i timpani metabolizzano questo “Volume 1” compiendo un autentico viaggio multisensoriale, come anche espresso dal diretto interessato che tiene a sottolineare la forte attitudine visual di quanto messo in pentagramma. C'è tanto da sentire, in episodi che si rivelano autoconclusivi e sorprese che si nascondono dietro l'angolo.

L'opera prima di Lacinskij è un manifesto che utilizza l'elettronica come rampa di lancio per proiettare l'ascoltatore in una dimensione multisfaccettata che brilla di carisma proprio. Di certo non è facile ed immediato apprezzare queste sonorità, ma con un pizzico di pazienza e la giusta attitudine alla scoperta si può godere di un'esperienza che sarebbe un grosso peccato perdersi.

---
La recensione SOUND[E]SCAPING VOL. I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-16 00:28:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia