< PRECEDENTE <
album IDEOLOGIE E AUTOMATISMI - Michele Sgalambro

recensione Michele Sgalambro IDEOLOGIE E AUTOMATISMI

2020 - Elettronico, Alternativo, Pop rock

RECENSIONE
19/05/2020

Un elaborato artistico che prende le basi da una forma collettiva: sotto il nome Mister Earthquake si racchiude una molteplicità di musicisti; nello specifico questa volta abbiamo a che fare con Micky PennyKite che pubblica il disco “Ideologie ed Automatismi”, prodotto con i Family Max.

Prova d'ascolto robusta, sono ben sedici le canzoni che formano l'album in un calderone fatto di molteplici influenze e sensazioni eterogenee. Si spazia dall'elettronica al pop rock, fino a raggiungere sperimentazioni più marcate: i riferimenti oscillano fra Alberto Camerini ed i Bluvertigo, solo per citare un paio dei nomi più lampanti da percepire, ma la sensazione generale è di avere a che fare con qualcosa di molto personale. “Ideologie e automatismi” non scade nell'esercizio di stile, nella scialba riproposizione di episodi già conosciuti ed apprezzati dal grande pubblico ma nasconde una forma di percorso, brano dopo brano, che si concretizza nei timpani di chi presta attenzione all'opera.

È sicuramente un'arma a doppio taglio pubblicare una tracklist così corposa, ma in questo caso la sfida è vinta e c'è poco da dire: non sono presenti errori grossolani ed anzi, il lavoro del collettivo piemontese, per quanto sviluppato attraverso una dimensione molto casalinga, risulta piacevole e di buona qualità.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti